Sono partiti i lavori di riqualificazione del piazzale antistante alla Basilica di San Giovanni in Laterano, previsti dal piano giubilare di Roma.
I lavori eseguiti dal Dipartimento Csimu di Roma Capitale hanno un importo complessivo di 15 milioni di euro per la riqualificazione completa dell’area. La prima fase di allestimento del cantiere prevede la delimitazione delle di lavoro.
Poiché tutti i lavori che verranno eseguiti si svolgeranno su un’area pedonale, non ci saranno ripercussioni sul traffico cittadino.
I lavori sulla piazza riguardano una superficie di circa 10mila metri quadrati. Prevedono il rifacimento della pavimentazione, con una particolare attenzione al mantenimento del verde pubblico e alla sostenibilità ambientale. La sistemazione del piazzale include inoltre aiuole dotate di impianto di innaffiamento automatico e fontane a raso per contrastare le isole di calore.
Le lavorazioni che saranno concluse per l’Anno Santo, comunica l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini.
Altre opere in corso di realizzazione a Roma in vista del Giubileo
In vista del Giubileo numerosi sono i cantieri già aperti o che verranno aperti prossimamente a Roma, per riqualificare le principali aree urbane del centro.
Lavori di riqualificazione urbana stanno interessando Piazza dei Cinquecento e le aree adiacenti alla Stazione Termini. Al termine dell’opera la piazza sarà completamente ridisegnata con ampi spazi pedonali, un nuovo arredo urbano e un capolinea bus completamente rinnovato.
Lavori interesseranno anche le pavimentazioni storiche realizzate con i sanpietrini. Grazie al Giubileo il Comune di Roma ha infatti a disposizione 30 milioni di euro in totale con cui riqualificare 10 chilometri di strade storiche. I lavori sono partiti a novembre da Via dei Corridori, presso San Pietro.
Delle opere di riqualificazione urbana in vista del Giubileo fa poi parte la pedonalizzazione di Piazza Pia. La creazione di questa nuova grande piazza pedonale unirà l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e quindi alla Basilica di San Pietro. Contemporaneamente si otterrà una fluidificazione del traffico veicolare grazie alla creazione di un sottovia che andrà a collegarsi con quello di Lungotevere in Sassia, già esistente.
Un’altra piazza del centro interessata da lavori di riqualificazione e pedonalizzazione è Piazza della Repubblica. Del pacchetto di opere finanziate con fondi giubilari fa parte anche il risanamento del Ponte dell’Industria, altrimenti destinato alla chiusura dopo il devastante incendio del 2021.
In tutto le opere da realizzarsi a Roma in vista del Giubileo prevedono più di due miliardi di investimenti, tra fondi giubilari e fondi Pnrr. Roma si prepara dunque ad accogliere al meglio le decine di milioni di pellegrini che verranno a visitarla nel 2025.