Come testimoniano centinaia di foto in rete, ad un certo punto sui tabelloni della Stazione Termini di Roma, al posto degli orari di arrivi e partenze, è apparsa l’inquietante ed enigmatica scritta SIETE INSETTI.
Stessa scena si è ripetuta alla Stazione Centrale di Milano.
Il primo pensiero di tutti è stato quello di un attacco da parte di hacker.
In breve tempo sono rimbalzati i messaggi sui social di chi si chiedeva cosa stesse succedendo. Qualcuno ha anche pensato a qualche campagna polemica contro l’uso delle farine d’insetti!
Ma non è stato un tentativo di hackeraggio, bensì una studiata azione di guerrilla marketing da parte di Netflix.
Con questa campagna pubblicitaria Netflix ha voluto lanciare la serie di fantascienza Il problema dei 3 corpi che ha appena debuttato sulla piattaforma.
Il problema dei 3 corpi è la storia di un’invasione da parte degli alieni. “Siete insetti” è proprio il messaggio che gli alieni inviano ai terrestri mentre sono in viaggio verso la terra. Ecco spiegato il misterioso messaggio apparso su tabelloni della stazione.
Cos’è il guerrilla marketing
Il guerrilla marketing è una forma di pubblicità non convenzionale. Consiste nell’elaborare metodi promozionali creativi ed inusuali per attirare l’attenzione del pubblico sfruttando l’effetto sorpresa e cercando di colpirlo nell’emotività, suscitando reazioni forti.
Da quando l’economista Jay Conrad Levinson teorizzò il concetto di guerrilla marketing nel 1984, i maggiori grandi marchi ne hanno approfittato, dalla Coca Cola alla Nike. Il cinema in particolare ha spesso utilizzato tecniche di guerrilla marketing come forma promozionale per i film.
Uno dei primi esempi di guerrilla marketing ha riguardato proprio il lancio di un prodotto cinematografico, ovvero il film The Blair Witch Project. Prima dell’uscita del film venne lanciata in rete una leggenda metropolitana in cui si parlava di quattro cineasti scomparsi in una foresta del Maryland nel 1994, di cui sarebbero state ritrovate le riprese a distanza di anni. La leggenda rimbalzò di media in media e poco dopo uscì nei cinema il film The Blair Witch Project.
Un altro caso famoso riguarda il lancio del film IT, con palloncini rossi legati ai tombini e la scritta sul manto stradale “It is closer than you think” (“È più vicino di quello che pensi”), seguita dalla data di uscita della pellicola.
Le serie TV si prestano in modo particolare a lanci promozionali che sfruttano tecniche di guerrilla marketing.
Per fare un esempio italiano, un caso di campagna pubblicitaria basata sul guerrilla marketing è stata quella per il lancio della serie Sky 1992, basata sui fatti di Tangentopoli. In quell’occasione attori vestiti con abiti in stile anni 90 hanno distribuito per le strade del centro di Roma fac simili di banconote da 100.000 lire con la data 1992.
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