I lavori di riqualificazione restituiranno decoro all’area antistante il principale snodo ferroviario della Capitale. Al termine dell’opera la piazza sarà completamente ridisegnata con ampi spazi pedonali, un nuovo arredo urbano e un capolinea bus completamente rinnovato a vantaggio di romani e turisti.
L’opera ha un costo di 18 milioni di euro (finanziati dal Mit). È frutto di un concorso di progettazione di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, e il soggetto attuatore dell’intervento è Anas.
L’esecuzione dei lavori comporterà alcune modifiche alla viabilità e alle fermate bus.
Modifiche alla viabilità
I maggiori cambiamenti in termini di viabilità interesseranno Via Giolitti. La circolazione su Via Giolitti sarà consentita ai soli veicoli del TPL e dei residenti da via Rattazzi a Piazza dei Cinquecento.
Si prega di fare attenzione alla segnaletica. Opportune segnalazioni indicheranno le modifiche ai sensi di marcia, le svolte obbligate e i divieti di transito.
Tutti i dettagli del piano di modifica della viabilità nell’area della Stazione Termini si possono trovare sulla pagina del sito dedicato.
Fino al graduale accoglimento del nuovo piano viario, la Polizia Locale di Roma Capitale presiederà l’aera intorno a Piazza dei Cinquecento con un servizio rafforzato. Il piano rafforzato di vigilanza prevede l’impiego di oltre 50 agenti ogni giorno.
Modifiche ai capolinea Atac
I lavori di riqualificazione di piazza dei Cinquecento comporteranno una modifica ai capolinea dei bus Atac.
Una gran parte resterà sulla piazza nello spazio compreso tra la grande pensilina della stazione e via Cavour. La parte restante delle linee bus farà capolinea alle spalle dell’area di cantiere (di fronte agli accessi della metro B) e in viale Enrico de Nicola.
Per sapere come cambia la rete dei bus ed avere un piano dettagliato dei nuovi capolinea, accedi alla pagina dedicata di ATAC.
Leggi anche: Roma, rivoluzione nel TPL che serve le periferie fuori GRA