In vista del Giubileo 2025, che vedrà l’arrivo di milioni di pellegrini a Roma, numerosi sono i lavori di riqualificazione di piazze e strade della Capitale, per renderla più accogliente e fruibile ai visitatori.
Tra gli interventi più importanti c’è il progetto di riqualificazione e pedonalizzazione di Piazza Pia, situata tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. I lavori saranno eseguiti da Anas grazie a una convenzione con Roma Capitale e saranno finanziati con 70 milioni di euro di fondi giubilari.
Il Sindaco Gualtieri, Mons. Rino Fisichella, delegato da Papa Francesco all’organizzazione del Giubileo, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano hanno oggi illustrato il progetto. Presenti anche l’Amministratore Delegato di Anas Aldo Isi e gli assessori capitolini ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e alla Mobilità Eugenio Patanè, che ha illustrato la viabilità alternativa adottata durante i lavori.
L’inizio dei lavori per la pedonalizzazione di Piazza Pia e la creazione di un sottovia per il traffico veicolare è previsto entro il 21 agosto con fine prevista per l’8 dicembre 2024.
Pedonalizzazione di Piazza Pia e sottopasso
La creazione di questa nuova grande piazza pedonale unirà l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e quindi alla Basilica di San Pietro. Ciò garantirà ai pedoni una fruizione dell’area in piena sicurezza. Contemporaneamente si otterrà una fluidificazione del traffico veicolare grazie alla creazione di un sottovia che andrà a collegarsi con quello di Lungotevere in Sassia, già esistente.
L’attuale viabilità di Piazza Pia, dove transitano 3mila veicoli l’ora, verrà dunque interrata in direzione del sottopasso esistente.
Il sottovia sarà realizzato con la metodologia “cut&cover” che permette di lavorare contestualmente in superficie e all’interno. La piattaforma stradale manterrà le stesse caratteristiche geometriche di quella esistente, ossia una carreggiata con una larghezza complessiva di 9,5 metri.
Completano il progetto di riqualificazione dell’area la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, la riqualificazione del sistema del verde e il potenziamento dei sistemi di accessibilità per le persone con ridotta mobilità.
Le modifiche alla viabilità
La viabilità alternativa studiata per consentire l’effettuazione dei lavori prevede cambi di sensi di marcia per varie strade, che influenzeranno anche le linee bus, oltre che diverse regolazioni semaforiche e interventi su alcuni posti auto e stalli per i taxi.
I cambiamenti avverranno in due fasi principali:
- prima decade di agosto:
diventano a senso unico gli assi stradali che collegano piazza Adriana a viale delle Milizie: quello di via Virgilio-via Duilio-via Damiata andrà in direzione nord mentre in senso opposto, verso sud, si dirigerà Via Fabio Massimo-via Terenzio. - seconda decade di agosto:
cambio del senso di marcia nella direttrice che da Corso Vittorio Emanuele II raggiunge oggi il quartiere Prati, passando per via Traspontina e via di Porta Castello. Queste due strade, quindi, si percorreranno in senso inverso all’attuale e anche Ponte Vittorio Emanuele diventerà a doppio senso di marcia all’inglese. L’ingresso a Borgo Pio e al quartiere Prati avverrà invece percorrendo il Lungotevere Tor di Nona e Ponte Umberto I, davanti al Palazzaccio.
Le modifiche alle linee bus
Numerose linee bus subiranno delle modifiche al percorso. In particolare le linee diurne 40, 62, 23, 280, 982 e quelle notturne n3D e n3S. La maggioranza dei bus dovrà semplicemente tenere conto dell’impossibilità di passare da piazza Pia e seguire le modifiche alla circolazione previste.
Più importanti altri due interventi:
- la Linea 40 verrà deviata su Lungotevere Tor di Nona – Ponte Umberto I – P.zza Adriana – P.zza Pia e quindi Borgo S. Angelo, dove nel verso opposto all’attuale farà effettivo capolinea (oggi inoperoso). Al ritorno si indirizzerà invece sul Lungotevere percorrendo Via Traspontina – San Pio X, nel rispetto di quello che sarà il nuovo senso di marcia;
- la Linea 62 verrà prolungata alla Stazione S. Pietro, sullo stesso percorso della linea 64.
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