Saranno i cantieri del Ponte dell’Industria e di Piazza della Repubblica a dare l’avvio ai lavori di realizzazione del complessivo progetto di riqualificazione in vista del Giubileo 2025. Entrambe le opere saranno realizzate da Anas grazie e una convenzione con Roma Capitale.
L’Assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture Ornella Segnalini ha annunciato che a breve partiranno anche altri cantieri, per quanto possibile in modalità notturna, per creare il minor disagio possibile ai cittadini.
Ponte dell’Industria
Il Ponte dell’Industria verrà chiuso al traffico a partire da domenica 23 luglio alle ore 22. Verrà riaperto definitivamente a settembre 2024.
Il cantiere avrà una durata di 14 mesi ed è finanziato con circa 8 milioni di euro di fondi giubilari.
Senza questi lavori il Ponte dell’Industria sarebbe stato destinato a chiudere per sempre, a seguito dei problemi riportati nell’incendio del 2021. Alla fine dei lavori il ponte sarà più sicuro, poiché l’opera sarà completamente messa a norma, anche antisismica, e sarà transitabile da autobus, veicoli e sarà dotato di una passerella protetta per il passaggio a piedi.
Dalle 22 del 23 luglio, quindi, entrerà in vigore una viabilità alternativa in via del Porto Fluviale, via dei Magazzini Generali, via del Gazometro, via delle Conce, lungotevere Vittorio Gassman, via Ettore Rolli e lungotevere degli Artigiani (leggi qui per tutti i dettagli strada per strada).
La mobilità seguirà il precedente schema adottato dopo il rogo del 2021, che portò alla chiusura del Ponte. In particolare, saranno modificati i tempi dei semafori per ridurre al minimo i disagi dovuti alla chiusura.
I lavori seguiranno uno schema suddiviso in fasi.
Nella prima fase, sarà realizzata una passerella provvisoria dove posizionare i sottoservizi presenti sul ponte, in modo da non interrompere mai le forniture di luce, gas e telecomunicazioni agli abitanti della zona. La passerella verrà smontata al termine dei lavori sul ponte.
Nelle fasi successive sarà eseguito un intervento di manutenzione straordinaria che prevede lo smontaggio dell’impalcato, il consolidamento delle strutture di sostegno e il restauro delle travi reticolari. In seguito, verrà rimontato il ponte con l’allargamento della sede stradale a 11 metri, rispetto agli attuali 7, con conseguente aumento del carico fino a 26 tonnellate, il carico ammissibile per il transito dei bus. Sarà ripristinato l’impalcato, realizzata la pavimentazione e a conclusione collaudata l’intera struttura.
Nel corso dei lavori, la ciclabile lungo la banchina del Tevere non subirà alcuna chiusura.
Piazza della Repubblica
La piazza sarà interessata da cantieri mobili per i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione della piazza.
Le prime lavorazioni di risanamento dell’asfalto partiranno dall’area di fronte al Planetario (via Giuseppe Romita), e non comporteranno variazioni alla viabilità.
I lavori di riqualificazione complessiva di Piazza della Repubblica sono finanziati con 12 milioni di euro di fondi del Giubileo e terminerà entro l’8 dicembre 2024.
Leggi anche:
Giubileo del 2025: ecco il programma di tutti gli interventi in città