Per spegnere l’incendio alla discarica sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Roma con 2 Autobotti, il carro APS (Autopompa Serbatoio e i mezzi movimento terra del Gruppo Operativo Speciale.
L’incendio ha interessato materiali di varia natura e ha causato un fumo denso che ha causato forte disagio nei residenti delle zone circostanti. Il denso fumo nero era visibile da più chilometri di distanza.
Fortunatamente nessuna persona è risultata coinvolta nell’incendio.
Le operazioni di spegnimento si sono rivelate complesse per le forti raffiche di vento che alimentavano le fiamme. Si sono protratte per tutta la notte fin nella giornata di oggi.
Non è la prima volta che in quell’area, interessata da insediamenti abusivi e cumuli di rifiuti, si sviluppano degli incendi. Proprio per questo il Consigliere d’opposizione Stefano Erbaggi ha tuonato contro l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale
In una nota stampa Erbaggi ha sollecitato un piano straordinario di interventi per mettere in sicurezza aree come quella di Via Collatina, definita la discarica più grande d’Europa:
“La tutela dei cittadini e dell’ambiente non può più attendere, serve un’attenta attività di prevenzione: la salute e sicurezza dei romani e degli operatori intervenuti per mettere in sicurezza l’area nella quale a bruciare è stata la discarica più grande d’Europa, che da anni giace nella zona tra la Togliatti e il tratto urbano della A24.”
Sempre Erbaggi:
“Non possiamo tollerare questo silenzio, davanti ai ripetuti episodi di incendi di cumuli di rifiuti e impianti. L’ambiente e i cittadini non possono aspettare una Amministrazione Comunale che, sull’argomento, ad oggi, ha caratterizzato la sua gestione per un solo elemento: l’immobilismo”.