Con l’attivazione della prima area Wi-Fi pubblica in Piazza del Campidoglio prende via a Roma il progetto Roma 5G.
Nella storica piazza sono stati installati 4 Access Point, 2 su Palazzo Nuovo e 2 su Palazzo dei Conservatori, capaci di garantire la copertura su tutta l’area.
Gli Access Point sono serviti da nuova fibra stesa in entrambi i palazzi per consentire prestazioni elevate a servizio di tutto il Campidoglio. Di ultima generazione e di dimensioni ridotte, assicurano il minor impatto visivo e risultano quasi invisibili.
Prevista anche l’installazione di nuove videocamere connesse in 5G in sostituzione delle installazioni precedenti.
All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Roberto Gualtieri e il Ceo di Boldyn Networks, Antonino Ruggiero. Boldyn Networks è la società che si è aggiudicata l’appalto nell’agosto scorso, con un contratto da oltre 97 milioni di euro, dei quali 20 di provenienza pubblica, per un accordo di partenariato pubblico-privato.
Il progetto Roma 5G
Il progetto Roma 5G porterà il Wi-Fi gratuito in 100 piazze della città. Le prime 65 piazze saranno coperte dal servizio entro il Giubileo. Nei prossimi giorni ci sarà l’attivazione nel piazzale della Stazione Tiburtina. Il servizio coprirà anche 83 stazioni della metropolitana.
Saranno progressivamente installati 1000 hot-spot Wi-Fi, 2mila Small Cell 5G a disposizione degli operatori mobili e oltre 2500 sensori e moduli IoT per lo sviluppo di soluzioni Smart City.
Il progetto Roma 5G prevede anche misure per la sicurezza con l’installazione di 2mila telecamere 5G ad alta definizione.
Il Campidoglio fa sapere che il progetto esecutivo è a buon punto: completo nella per quanto riguarda il Wi-Fi nelle piazze e in fase di finalizzazione per la Metro e le altre componenti.
L’obbiettivo finale è quello di dotare Roma di una copertura integrale 5G e farne una città all’avanguardia tra le maggiori capitali europee e al livello di poche altre metropoli nel mondo, come ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri:
“Oggi inauguriamo la prima delle 100 piazze che avranno la copertura Wi-Fi gratuita, un passaggio iniziale che fa parte del progetto che doterà la Capitale di una infrastruttura digitale di ultima generazione.
Grazie ad una grande collaborazione tra pubblico e privato stiamo costruendo una città veloce, digitale, sicura e sostenibile, all’avanguardia tra le maggiori capitali europee e al livello di poche altre metropoli nel mondo. Roma svilupperà una “copertura” integrale 5G conquistando più velocità nella trasmissione dei dati, “campo” in tutte le condizioni e molteplici opportunità di applicazione in termini di servizi al cittadino”.
Si tratta di un progetto ambizioso, che doterà la città di una delle infrastrutture digitali tecnologicamente più avanzate del mondo, come ha dichiarato anche il CEO di Boldyn Networks, Antonino Ruggiero:
“Siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione le nostre risorse e competenze contribuendo alla realizzazione di questo importante progetto, che permette di realizzare la visione dell’Amministrazione di Roma Capitale di dotare la città di una delle infrastrutture digitali tecnologicamente più avanzate del mondo.
Oggi abbiamo messo la prima pietra di un progetto ambizioso, fra i più importanti che stiamo realizzando in altre città nel mondo come, ad esempio, Londra e New York. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione di Roma Capitale, con gli operatori di telefonia mobile, e con tutti gli stakeholder il progetto #Roma5G apre molte possibilità a beneficio di tutti i cittadini e i visitatori di Roma per gli anni a venire”.
Leggi anche: Piazza San Giovanni a Roma si trasforma: aiuole e fontane a raso