Dove e quando
L’evento culturale, considerato da tutti i cittadini romani come una vera e propria festa del libro e della lettura, approderà a Roma da venerdì 22 a domenica 24 marzo e verrà curato da Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi.
“Libri Come 2024” avrà luogo come da consuetudine all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Roma, Via Pietro De Coubertin 30) e sarà dedicato, come annunciato in questi giorni, al tema dell’umanità.
Tra i primi ospiti internazionali annunciati troviamo: Julian Barnes, Etgar Keret, Azar Nafisi, Ottessa Moshfegh, Andrej Kurkov, Boris Belenkin, Selby Wynn Schwartz e Gohar Homayounpour.
Il tema trattato
La forza della parola “umanità” infatti, mai come in questo periodo storico, pieno di vecchi e nuovi conflitti, si rivela in tutta la sua fondamentale importanza. Sarà compito di questa manifestazione rievocare la sua forza attraverso una serie di incontri, lezioni, dialoghi, spettacoli e mostre.
Su tale concetto si sono espressi inoltre gli organizzatori dell’evento:
“Quella dell’umanità è una parola semplice e potente eppure piena di contraddizioni e di significati diversi e nuovi. Proprio nel momento in cui vecchi e nuovi conflitti ci chiedono di rafforzare la nostra capacità di restare umani, la natura della parola sembra erosa da più lati, quello tecnologico, quello naturale, quello più intimo e universale.
Umanità si rivela una parola in movimento, non da erodere ma da estendere per metterci all’altezza delle sfide del nostro tempo.”
Dando un rapido sguardo al passato, tema protagonista dell’edizione 2023-2024 di “Libri Come” era stato quello del Potere, “una parola sconfinata affrontata nei diversi campi in cui si manifesta come limite, gerarchia, sopraffazione, ma anche in un senso diverso: quello di un verbo potere che indica la possibilità di agire e magari cambiare quei limiti e quelle gerarchie”.
A curare la comunicazione ufficiale dell’evento le varie pagine social, X su tutti (ex Twitter), dove nei prossimi giorni appariranno maggiori informazioni sulla festa del libro.
Per quanto riguarda il sito ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica invece, ancora nessuna informazione.
Leggi anche: