Il concerto “The best of Disney Music” a Roma
Il concerto “The best of Disney Music” andrà in scena giovedì 21 marzo alle ore 20.30, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.
A dirigere il concerto sarà il Maestro Gerardo Di Lella con la sua “Grand Orchestra”, un ensemble di ben 92 musicisti.
L’orchestra, costruita ad hoc per l’occasione, vede la compresenza di una orchestra sinfonica, una orchestra pop e una big band. Comprende coro e voci solistiche.
La conduzione della serata è affidata alla giornalista Sonia Sarno.
Il concerto omaggerà ben 15 film della Disney. In ordine sparso, l’orchestra suonerà le musiche più note di La bella e la bestia, Aladdin, Mulan, La bella addormentata nel bosco, La Sirenetta, Hercules, Rapunzel, Pocahontas, Pinocchio, Biancaneve e i 7 nani, La carica dei 101, Frozen, Cenerentola, Il re leone, Il gobbo di Notre-Dame.
Per il Maestro Gerardo Di Lella preparare questo concerto ha rappresentato uno sforzo immenso ma anche un’enorme soddisfazione. Le musiche Disney infatti rappresentano una stimolante sfida. In 2 ore di concerto permettono infatti di abbracciare tutti i linguaggi musicali possibili, dal jazz al pop, dalla musica sinfonica alla musica etnica.
“Ciò che vedrete è il risultato di uno sforzo immenso. Un concerto di circa 2 ore di musica rappresenterebbe un’impresa importante per qualsiasi arrangiatore, ma io l’ho vissuta come una vera e propria sfida con me stesso. La musica dei film d’animazione, in particolare quelli Disney, contiene infatti tutti i linguaggi musicali possibili, dal jazz al pop, dalla sinfonica alla etnica. Per lo spettatore, l’evento rappresenta un’occasione unica per gustare la musica scevra dalle sue immagini, un modo per immergersi appieno nelle bellissime melodie che la “casa di Mickey Mouse” ci ha regalato in questi 100 anni.”
I biglietti dell’appuntamento “The best of Disney Music” sono acquistabili tramite il circuito www.ticketone.it .
Il Maestro Gerardo Di Lella
Il maestro Di Lella, pianista, arrangiatore, compositore e direttore d’Orchestra, è abituato a cimentarsi in diversi generi musicali. Ha infatti al suo attivo collaborazioni con gli artisti più disparati, dal jazz al pop.
In ambito jazz ha collaborato con Arturo Sandoval, Diane Schuur, Slide Hampton, Lee Konitz, Bob Mintzer, Randy Brecker, Mike Mainieri, Eddie Daniels, Mike Stern, Miroslav Vitous, Dave Kikoski, Adam Nussbaum, Chris Potter, Paquito D’Rivera, Tom Harrell, Larry Carlton, Alex Sipiagin, Diane Schuur, Tullio De Piscopo, Airto Moreira, Benny Golson, Steve Grossman.
In ambito pop ha collaborato con Tony Hadley, Gloria Gaynor, Amii Stewart, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Katia Ricciarelli, Randy Crawford, Jarabe De Palo, Alexia, Malika Ayane, Dolcenera, Little Tony, Alan Sorrenti, Cugini Di Campagna, Albano Carrisi, Teddy Reno, Fausto Leali, Irene Fornaciari, Rosalia De Souza, Eddie Floyd, Paola Cortellesi, Edoardo Bennato, Peppino Di Capri.
Leggi anche: Il Festival dell’Oriente torna a Roma