Sono questi i risultati della classifica World’s Best Hospitals che la prestigiosa rivista statunitense Newsweek pubblica ogni anno.
“Non ci sono molte decisioni che siano più importanti di quella del miglior ospedale da scegliere per prendersi cura di sé e dei propri cari”. Con queste parole Newsweek introduce la classifica 2024 dei migliori ospedali del mondo.
La rivista ha elaborato la classifica prendendo in considerazione 2400 strutture in 30 paesi: Arabia Saudita, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, India, Israele, Italia, Giappone, Malesia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Tailandia, Taiwan.
La classifica di Newsweek tiene conto di vari parametri, quali i pareri di oltre 85.000 professionisti medici, sondaggi sulle opinioni dei pazienti e indicatori chiave di prestazione medica. Prende altresì in considerazione altri parametri quali l’igiene e il rapporto numerico pazienti/medici.
Il posizionamento degli ospedali italiani nella classifica di Newsweek dei migliori 250 ospedali al mondo
Ecco dunque come si posizionano le 14 strutture ospedaliere italiane che si trovano nella classifica di Newsweek dei 250 ospedali migliori al mondo.
Il miglior ospedale italiano, quello che si posiziona più in alto in questa classifica, si trova a Roma. Si tratta del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, al 35esimo posto tra i 250 migliori ospedali al mondo.
Tra i nosocomi romani, l’altro presente in questa classifica è l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Andrea, alla posizione 211.
In generale la regione con più strutture sanitarie accreditate nelle prime 250 posizioni è la Lombardia, con 6 strutture, di cui 3 nella città metropolitana di Milano.
35 – Policlinico Universitario A. Gemelli, ROMA
52 – Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, MILANO
57 – IRCCS Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, MILANO
65 – Istituto Clinico Humanitas, ROZZANO (MI)
66 – Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, BOLOGNA
103 – Azienda ospedaliera universitaria integrata Verona, VERONA
117 – Ospedale Policlinico San Matteo, PAVIA
118 – Azienda Ospedaliera di Padova, PADOVA
135 – Ospedale Papa Giovanni XXIII, BERGAMO
165 – Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza, TORINO
187 – Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, FIRENZE
202 – Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia, BRESCIA
211 – Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Andrea, ROMA
215 – IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova, REGGIO NELL’EMILIA
Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha espresso soddisfazione per la presenza dei due ospedali di Roma nella classifica Newsweek.
«Per la prima volta il Servizio Sanitario del Lazio può vantare due strutture tra le prime 250 al mondo, secondo la classifica stilata da Newsweek. Si tratta del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, al 35esimo posto e primo in Italia, e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea, al 211esimo posto. È un riconoscimento importante che si deve al lavoro e al sacrificio di professionisti che fanno grande la nostra regione nel mondo».
Leggi anche: Nuovi macchinari all’avanguardia al Sant’Andrea di Roma