L’evento, che si terrà nella capitale da mercoledì 13 fino a domenica 17 dicembre, rappresenta la prima vera e propria possibilità di aprire un confronto col fine di migliorare la vita in città attraverso la riqualificazione di spazi da troppo tempo in condizioni disagiate.
Il ruolo della cultura
L’iniziativa, promossa da Fondazione Musica Per Roma, ANCE-Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90 e CIDAC-Associazione delle Città d’Arte e con il contributo di Intesa Sanpaolo e Deloitte come Main Sponsor, avrà al centro la cultura.
Quest’ultima infatti giocherà per tutta la durata dell’evento un ruolo da protagonista, coinvolgendo nel processo diversi attori dalle istituzioni locali fino ai semplici cittadini e raccontando la forte potenzialità e capacità progettuale del panorama urbano nazionale.
L’appuntamento sarà aperto dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e vedrà numerosi ospiti, sia italiani che facenti parte della scena internazionale, per discutere insieme del tema urbano.
Tra questi ospiti vari imprenditori, esperti di finanza, architetti, scienziati, paesaggisti e scienziati come Joao Nunes (Proap), James Corner (Fieldoperations), Josep Bohigas, Manuel Gausa, Carles Llop, Patrizia Di Monte (Gravalosdimonte), Dan Budik (Topotek1), Giuseppe Scaglione e Jeannette Sordi.
Dove si terrà l’evento
“Città in Scena 2023” prevede un programma ricco di incontri e dibattiti sul tema capitolino urbano, il quale verrà affrontato in tre diverse sedi:
-All’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone (Viale Pietro de Coubertin 30), dove l’intero evento si concentrerà maggiormente, si terranno i confronti più importanti, primo fra tutti un convegno istituzionale il giorno 14 dicembre.
-Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) racconterà l’importanza della cultura urbana attraverso una serie di interessanti documentari volti ad esplorare il passato e il futuro del processo di rigenerazione urbana.
-Ruolo importante quello della Casa del Cinema la quale, grazie all’impegno della Fondazione Cinema per Roma, presenterà un ciclo di sette film col fine di percorrere le tappe fondamentali della cinematografia urbana.
Per maggiori informazioni sull’evento o per scoprire nel dettaglio il programma di “Città in Scena 2023”, visitare il sito web ufficiale del Festival.
Leggi anche:
Le novità del trasporto pubblico a Roma nel periodo natalizio