Tra gli appuntamenti estivi immancabili nell’estate capitolina, il Roma Summer Fest è arrivato nel 2024 alla sua sesta edizione ufficiale. Tra i pilastri presenti ogni anno nella rassegna estiva di concerti, presenterà un programma ricco di grandi nomi della scena musicale nazionale ed internazionale.
Dove e quando
Il programma di Roma Summer Fest 2024 partirà ufficialmente lunedì 3 giugno e chiuderà i battenti domenica 15 settembre. Quasi tre mesi di festa e musica per la Capitale quindi.
Gli appuntamenti musicali si terranno nel sontuoso complesso dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Viale Pietro De Coubertin 30), grazie alla collaborazione con l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor e l’assessora alla Cultura della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre.
I grandi nomi della scena musicale in programma
Circa quaranta gli artisti già annunciati per il Roma Summer Fest, oltre agli annunci previsti per le prossime settimane.
Ricchissima la line up internazionale che vedrà la presenza di mostri sacri della scena musicale mondiale come i Deep Purple e i Simple Minds.
Dal leggendario mondo delle boy band anni ’90 arriveranno i Take That e Nick Carter, dei Backstreet Boys.
Incaricato di aprire il festival, arriva il gruppo indie rock The National. Saranno presenti anche voci d’autore, come la cantautrice statunitense Cat Power, la cantautrice canadese Loreena McKennitt, fino al giovane cantautore inglese Tom Odell.
Tra le band più attese all’Auditorium anche i Big Time Rush e i Blue.
La scena musicale italiana sarà rappresentata da numerosi giovani talenti e grandi nomi: Nayt, che il 17 giugno farà tappa all’Auditorium per il suo ”Habitat Tour”, dedicato al suo ultimo album, la giovanissima Ariete, Colapesce e Dimartino, The Kolors, l’artista romano Fulminacci , Loredana Bertè, Ermal Meta, i Subsonica.
Le parole della politica
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’assessora Baldassarre si è espressa in maniera entusiasta nei confronti del programma del Roma Summer Fest:
“Io sono entusiasta di questa programmazione, perché il Roma Summer Fest ci proietta in maniera internazionale verso il futuro. Roma è la Capitale della cultura e della musica e l’Auditorium contribuisce a questo“.
“Il Roma Summer Fest si contraddistingue per un’anima sua, per un successo speciale che ho potuto constatare personalmente lo scorso anno prendendo parte a più eventi in programma“, ha affermato invece Miguel Gotor in conferenza, tenendo a sottolineare la versatilità e ricchezza del programma estivo previsto dalla Città di Roma. “La caratteristica confermata anche quest’anno è la mescolanza tra nuove proposte, scommesse che attraggono soprattutto un pubblico giovanile, come il recupero e l’offerta di ‘classiconi’ della storia della musica internazionale, nomi che evidentemente non sono passati di moda e che vengono a Roma proprio perché subiscono le sirene di questo splendido palcoscenico che l’Auditorium offre”.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dell’Auditorium Ennio Morricone.
Leggi anche: Alle Terme di Caracalla torna l’acqua