Il Comandante ha dichiarato che le sue priorità, concordate con il Sindaco, comprendono la sicurezza stradale, la gestione della sosta selvaggia, la mobilità, il traffico, il commercio su aree pubbliche, gli atti illegittimi sul suolo pubblico e la tutela dell’ambiente.
De Sclavis ha enfatizzato l’urgenza di affrontare il problema della sicurezza stradale, sottolineando la necessità di controlli più rigorosi e di una maggiore presenza sul territorio da parte degli agenti.
“Un mondo perfetto non esiste – ha commentato il Comandante -, ma nemmeno due morti al giorno sono accettabili. Non possiamo andare avanti così”.
Telefonino alla guida: più controllo e più sanzioni
De Sclavis ha riferito che sono già in corso azioni concrete per contrastare comportamenti pericolosi alla guida, come l’uso del cellulare, con l’aumento delle pattuglie e delle sanzioni.
Ha anche sottolineato le sfide relative all’installazione di autovelox mobili su alcune strade, ma ha assicurato che la questione sarà affrontata in modo responsabile.
Periferia di Roma, area critica per la sicurezza
De Sclavis ha proposto un approccio più ampio alla sicurezza stradale, evidenziando la necessità di analizzare gli incidenti e le loro cause. Ha identificato la periferia come un’area critica, collegandola a fenomeni di degrado sociale, uso di alcol e droghe. “Le macchine sono diventate armi cariche, fanno 200 all’ora e pesano 600kg”, ha sottolineato.
Il comandante ha assicurato che l’aumento dei controlli si tradurrà in una maggiore visibilità della Polizia Locale, non solo per far vedere la forza dell’ordine, ma per rendere evidente a chiunque pensi di poter trasgredire impunemente alle leggi della città.
Troppe vittime tra i ciclisti
In chiusura, il tema della sicurezza stradale è stato collegato ai vulnerabili utenti della strada, come i ciclisti.
L’Associazione sostenitori della Polizia stradale (Asaps) ha evidenziato che lo scorso anno 197 ciclisti hanno perso la vita sulle strade italiane, con Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto tra le regioni più colpite, sottolineando l’importanza di un impegno continuo per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Leggi anche:
Roma, cambia la viabilità a Piazza Venezia per il cantiere della linea C della metro