Il cambio di programma è dovuto alla presenza della campagna elettorale per le elezioni regionali i giorni 12 e 13 del medesimo mese.
Dal 26 febbraio poi si passerà al 26 marzo, esattamente un mese dopo, giorno in cui nella Capitale si terrà il quinto e ultimo appuntamento ecologico della stagione 2022-2023.
Ma cosa sono le Domeniche ecologiche?
L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Roma in collaborazione con “Servizi per la mobilità” (RSM), nasce nell’autunno del 2018 e da più di cinque anni a questa parte prova, attraverso cinque date sparse durante ogni anno, a migliorare la qualità dell’aria tramite un uso sempre più responsabile delle fonti energetiche.
A tal proposito è doveroso sottolineare due importanti novità per la stagione 2023: il numero delle date (passate dalle consuetudinarie quattro date a cinque) e la presenza aggiunta di eventi pubblici di informazione sul tema ambientale.
L’obbiettivo è chiaro: sensibilizzare i cittadini sul delicato tema dell’ inquinamento atmosferico che ormai da anni rappresenta una forte preoccupazione per la popolazione mondiale, la quale non può più permettersi il lusso di ignorare il problema.
Chi può circolare e chi non
Entrando nel concreto questa giornata sarà caratterizzata da un divieto totale della circolazione nei confronti di tutte quelle vetture con motore endotermico nella nuova ZTL, la cosiddetta “Fascia Verde” del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) che sarà presente a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Il provvedimento riguarderà inoltre le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato.
Saranno al contempo intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto.
Potranno invece circolare liberamente i veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati.
Per avere l’elenco completo delle esenzioni/deroghe presenti nel divieto di circolazione è possibile accedere al testo integrale dell’ordinanza N.187 stilata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri il 18 novembre del 2022 e consultabile sul sito del Comune di Roma.
Leggi anche: Piano di Transizione Ecologica: Lazio primo in Italia ad approvarlo