Il festival, cominciato mercoledì 18 ottobre e dedicato come da tradizione alla settima arte, si svolge nell’Auditorium Ennio Morricone, meglio conosciuto come Parco della Musica (quartiere Flaminio), e terminerà ufficialmente domenica 29 ottobre.
La decisione di aggiungere una giornata al programma non è frutto del caso , bensì rappresenta il tentativo della manifestazione di raggiungere il livello qualitativo degli eventi “cugini” in Italia, tra cui troneggia da anni il Festival del cinema di Venezia, giunto a settembre alla sua 80°edizione.
Il tutto non considerando in termini geografici più vasti il rinomato Festival di Cannes, arrivato a maggio invece alla sua 70° uscita e considerato da molti l’evento più importante del panorama cinematografico.
La struttura del festival
La Festa del Cinema di Roma si svolge all’interno delle varie sale dell’Auditorium Ennio Morricone, prima fra tutte la Sala Sinopoli la quale posta all’interno della struttura e dove si tengono le maggiori proiezioni nel corso dell’evento.
All’esterno dell’Auditorium e immediatamente visibile a chi accede al festival, il clou della manifestazione, il red carpet dove appassionati di cinema (e non) possono incontrare i loro idoli da vicino.
Quest’anno diverse soddisfazioni per il festival romano: da Miriam Leone a Willem Defoe (noto per il suo iconico ruolo nei panni del Goblin all’interno della trilogia dedicata a Spider-Man e scritta da Sam Raimi) per gli attori, da Sting al rapper italiano Salmo per la musica, in molti sono passati sul lungo tappeto rosso, il quale viene fieramente descritto sul sito del Festival come uno dei più grandi al mondo.
Per i giovani: “Alice nella Città”
Ma l’Auditorium non è il solo luogo a ospitare la manifestazione.
Ad accompagnare il tutto infatti il cittadino potrà inoltre godere della solida iniziativa culturale proposta da alcuni anni da Alice nella Città, festival internazionale dedicato al mondo del cinema nato nel 2003 e rivolto alle nuove generazioni.
Alice sarà presente come sezione autonoma e parallela nei medesimi giorni attraverso un personale programma.
Womanlands
Tra le varie iniziative di Alice nella Città ad esempio, un dibattito sul tema dell’importanza delle donne all’interno della società e di come esso si riversi in ambito cinematografico. L’incontro inaugurerà una serie di dibattiti affini al tema e a favore della figura della donna e prenderà il nome di Womenlands.
Il dialogo si è tenuto il primo giorno del festival presso il Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale) e ha visto come protagoniste due importanti nomi del panorama attoriale rosa: l’attrice romana Anna Foglietta (presente nel cast del film “Perfetti Sconosciuti”) e l’attrice tedesca Alissa Jung le quali hanno raccontato la propria personale esperienza all’interno di una delle sale cinematografiche del Palazzo.
Per leggere l’intero programma: CLICCA QUI
Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Festival del Cinema di Roma.
Leggi anche:
Alla Casa del Cinema arriva il progetto ‘Spazio festival, quali nuovi territori?’