MUNICIPIO V: ALTA DENSITÀ STORICA
ROMA5 PODCAST è l’ultima iniziativa lanciata nel Municipio V. L’intento del podcast – in onda ogni venerdì, con alla conduzione il Presidente del Municipio, Mauro Caliste – è quello di valorizzare il patrimonio culturale di un territorio della Capitale dal corposo passato storico.
Oltre all’alta densità abitativa, nel Municipio V è infatti rilevabile anche una discreta densità storico-culturale. Ricco di zone storiche – in particolare di quartieri come Pigneto, Prenestino, Torpignattara, Quadraro, Villa Gordiani, Collatino, Centocelle, Alessandrino, Quarticciolo – il Municipio racchiude al suo interno secoli di storia, catalogabili in tre fasi distinte: l’antichità imperiale delle ville patrizie, il lungo Medioevo dello spopolamento del territorio e del suo degrado idrologico, e il post 1870, quando Roma viene proclamata Capitale del Regno d’Italia e il territorio si fa oggetto di importanti flussi migratori provenienti da regioni centrali e meridionali d’Italia.
ROMA5 PODCAST: ATTRAVERSO LA STORIA DEL MUNICIPIO V
Il minisindaco Mauro Caliste – utilizzando come strumento il ROMA5 PODCAST – intende attraversare la storia del Municipio V. Ogni venerdì il Presidente condurrà gli ascoltatori del podcast tra i luoghi del Municipio, “affiancato” in ogni episodio da un personaggio storico.
Si tratterà di un vero e proprio viaggio nel passato, tra aneddoti, curiosità e retroscena. Il protagonista “è sempre lui: il Municipio”, si legge sul canale dedicato al podcast. “Un territorio ricco di storie – si apprende ancora dal sopracitato canale – avvolto nella leggenda, portatore di valori intramontabili e pronto ad essere conosciuto da quanti vogliano camminare per le sue strade ed i suoi parchi”.
CALISTE: “OBIETTIVO: VALORIZZARE IL PATRIMONIO STORICO E CULTURALE DEL MUNICIPIO”
Gli episodi di ROMA5 PODCAST saranno disponili online ogni venerdì, su diverse piattaforme digitali, tra queste iHeartRadio,Spotify, Amazon Music, e deezer. “La prima puntata – fa sapere Mauro Caliste, in un post affidato al suo profilo Facebook – ‘4pxV, quattro passi per il Quinto, Periferie che parlano’, offrirà un’affascinante prospettiva sulla storia del territorio e dei suoi personaggi storici, nonché un’immersione nelle vie e nei luoghi intramontabili che rendono il V un posto unico”.
L’intento del progetto è quello di accendere i riflettori sul patrimonio storico-culturale del territorio. “L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di valorizzare il ricco patrimonio storico e culturale del nostro Municipio – conclude Caliste – offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di scoprire le storie affascinanti che si celano dietro le strade e i personaggi che hanno contribuito a plasmare il nostro territorio nel corso dei secoli. Invito tutti i cittadini e gli appassionati di storia a sintonizzarsi su ‘4pxV, quattro passi per il Quinto, Periferie che parlano’, e a condividere la nuova avventura con amici, familiari e colleghi”.