L’iniziativa prende spunto dall’idea di un poliziotto in servizio presso il Commissariato di via Giovanni De Agostini, che il Dirigente del Commissariato ha autorizzato e che tutto il personale in servizio ha entusiasticamente accolto, rendendosi disponibile a sostenere le spese per la realizzazione del progetto e per il sostentamento e l’assistenza del cane in affido.
L’animale adottato è Rex, un cane di sette anni di età trovato in stato di abbandono nella zona di Ardea. Il cane all’atto del ritrovamento presentava problemi di deambulazione, probabilmente a causa di un investimento stradale.
Ospitato nella struttura denominata “VALLE GRANDE” in Roma, con sede in via Giovanni Battista Paravia n. 201, il cane Rex per via delle condizioni di salute e dell’età avanzata non aveva mai ricevuto richieste di affido, fino alla richiesta di adozione da parte del Commissariato di Porta Maggiore. Il processo di adozione è stato reso possibile grazie all’aiuto dei volontari dell’Associazione “Amici di Fido”.
Rex abbandonerà dunque il recinto del canile per essere accolto all’interno del giardino del Commissariato, dove ha già la sua cuccia con il proprio nome. Al cane verrà applicato il microchip regolamentare abbinato al poliziotto promotore dell’iniziativa di affido.
Con l’adozione di Rex la Polizia di Stato intende promuovere e incrementare le adozioni o gli affidamenti dei cani non reclamati, destinati al canile per il resto della loro vita.
Leggi anche:
Roma promuove l’adozione di cani e gatti adulti nelle strutture residenziali per anziani