La mostra, inaugurata il 31 ottobre al Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194) e aperta al pubblico fino al 28 aprile del 2024, si occuperà di raccontare in modo accessibile a tutti la storia della finanza, dalle tavolette sumere fino alle attuali banconote.
L’evento, organizzato dalla Banca d’Italia in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaxpo, è stato ideato dai fisici Paco Lanciano e Giovanni Carrada.
Il reparto tecnologico è stato invece progettato e curato da OSC Innovation, eccellenza italiana nel campo dal 2003.
Le parole di chi ha lavorato sulla mostra
A commentare l’esperienza immersiva sono stati proprio i fondatori di quest’ultima, Saverio Ceravolo e Andrea Bellezza:
“Per noi è motivo di grande orgoglio far parte di questo progetto, pietra fondante nel percorso di divulgazione che avvicina i cittadini all’importante, anche se a volte complesso, mondo della finanza.
Il nostro contributo ha riguardato oltre alla Direzione e Progettazione Tecnologica e all’allestimento e setup artistico delle tecnologie anche lo sviluppo e la realizzazione dei software per la gestione e la messa in onda dei contenuti e le soluzioni applicative per la loro fruizione immersiva, massimizzando il livello di innovazione, a beneficio dell’inclusività e dell’immersività dell’esperienza”
“L’Avventura della Moneta” rappresenta un vero e proprio sguardo in anteprima di quello che sarà, nel 2025, il MUDEM (Museo della Moneta), a Villa Huffer.
L’intero progetto nasce con l’intento di sottolineare l’importanza della storia finanziaria, da sempre culturalmente poco conosciuta in ambito popolare.
Tra storia finanza e tecnologia, i cittadini potranno finalmente scoprire una per una le fasi più importanti della storia della moneta, in un percorso culturale articolato e ricco di sale.
Nell’ultima sala ad esempio, i cittadini potranno abbracciare maggiormente il concetto di finanza, ponendo l’accento sulla sua importanza all’interno della nostra routine quotidiana, attraverso i vari benefici e rischi con cui ciascuno di noi si interfaccia giornalmente.
Una mostra accessibile a tutti
Numerose sia le possibilità di interazione con le diverse tecnologie sia le lingue fruibili per rendere l’esperienza culturale il più godibile e accessibile possibile.
All’interno del percorso inoltre, uno spazio dedicato alle persone affette da disabilità uditive o visive che potranno godersi la mostra tramite l’ausilio di smart glasses, visori in realtà aumentata che permetteranno di vedere i sottotitoli in tempo reale.
Il sistema prevederà anche dei tablet per favorire la fruizione nella Lingua Italiana dei Segni tramite la riproduzione di contenuti posti in sincronia con la proiezione nella sala e in aggiunta una funzione Voice Over fruibile in diverse lingue.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale: https://www.palazzoesposizioni.it/mostra/l-avventura-della-moneta
Leggi anche:
Arriva anche a Roma la “Van Gogh Experience”