Folla di fan presenti già dalla mattina presto, pioggia incessante ma atmosfera bollente: questo il biglietto da visita del Concertone del Primo Maggio a Roma. Lo splendido appuntamento per tutti i fan della musica italiana e non è arrivato nel 2024 alla sua trentaquattresima edizione.
A causa dei lavori in zona San Giovanni in vista del Giubileo 2025, l’edizione di quest’anno è stata eccezionalmente ospitata nella storica area del Circo Massimo.
Sui social il Concertone del Primo Maggio 2024 a Roma è ancora in tendenza con l’hashtag #1m2024.
Gli ospiti del Concertone del Primo Maggio a Roma
All’interno del cast, come annunciato la scorsa settimana sulle pagine ufficiali social della celebrazione della Festa dei lavoratori, circa cinquanta tra gli artisti più importanti della scena musicale nostrana: Achille Lauro, Bloom (band musicale con Giusy Ferreri come voce), La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Dargen D’Amico, Rose Villain, Piero Pelù, Coez & Frah Quintale, Leo Gassmann, Morgan, Ultimo, Tananai, Mahmood, i Negramaro, Ariete, Alda,Anna Castiglia, Caffelatte & Giuze, Chiamamifaro, Cor Veleno, Cosmo e Ditonellapiaga, Ex Otago, La Municipal, Lina Simons, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Motta, Olly, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Teseghella, Tripolare, Tropico ,Uzi Lvke, Vale LP e, come ultimo nome annunciato (ma non per importanza), il rapper napoletano Geolier, fresco della sua performance alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo.
Alla conduzione dell’evento, l’inedito duo composto dagli artisti musicali Ermal Meta e Noemi, che hanno avuto come braccio destro l’artista Big Mama. Hanno sostituito Ambra Angiolini dopo ben 5 anni di conduzione da parte di quest’ultima.
Alcuni highlights dell’evento
Tra i nomi che hanno scatenato un tanto forte quanto prevedibile sentimento di eccitazione nel pubblico social, all’annuncio della partecipazione, ci sono quelli di Ultimo e Geolier. La carriera dei due artisti musicali si è congiunta recentemente con “L’ultima poesia”, brano che lo scorso 22 marzo ha debuttato sulla piattaforma musicale di Spotify. Con grande rammarico generale però, la canzone non è stata portata sul palco del 1 maggio.
Tra gli artisti internazionali in scaletta, va sottolineata la presenza di Rosa Linn, giovane cantante armena. La cantante è diventata virale sui social dopo la sua partecipazione all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, dove ha rappresentato l’Armenia con la sua hit da radio “Snap”. Il successo di quest’ultima canzone, grazie alle logiche del web, ha presto toccato anche lo Stivale, attirando anche il giovane artista genovese Alfa, il quale ha all’attivo con la cantante armena ben due collaborazioni, “Snap-Italian Version” e “Universe (Tra Marte e Venere)”.
L’edizione 2024 del Concertone del Primo Maggio ha dato grande visibilità alle nuove proposte: dalla giovanissima artista romana Ariete alla meno conosciuta Anna Castiglia, artista catanese di soli 24 anni reduce dalla partecipazione nel 2024 a X-Factor.
Il palco del Primo Maggio ha dato spazio anche agli artisti emergenti. Hanno potuto infatti esibirsi sul prestigioso palco anche i 3 vincitori della finale del contest 1M NEXT: ATARDE, GIGLIO e Moonari. Proprio al Circo Massimo è stato proclamato il vincitore del contest, la cantautrice Giglio che si è aggiudicata il titolo con il brano “Santa Rosalia“.
La scaletta del Concertone del Primo Maggio disturbata dalla pioggia
Il Concertone si è ufficialmente aperto alle 13.15, con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis, il tutto seguito da Big Mama.
Il concerto vero proprio sarebbe dovuto entrare ufficialmente nel vivo alle 15.15, ma la pioggia incessante ha creato più di qualche problema alla band Bloom, primo nome della scaletta, che è stato costretto infatti a fermarsi dopo pochi secondi di musica.
A subire la stessa sorte qualche minuto dopo è stato lo storico gruppo romano dei Cor Veleno, che ha superato a malapena il minuto di performance.
A questo punto è arrivata la decisione da parte dei due conduttori di fermarsi qualche minuto. Sul palco è intervenuto proprio Ermal Meta, che ha cercato con successo di prendere tempo intrattenendo il pubblico e intonando a cappella l’iconico brano Hallelujah del 1984.
Terminata la commovente (e soprattutto non programmata) esibizione, il tempo è leggermente migliorato e, nonostante la pioggia sia stata un’ospite ricorrente in questo primo maggio, si è potuto far continuare l’evento.
Questa l’ordine di esibizione:
- Bloom
- Cor Veleno
- Maria Antonietta e Colombre
- Uzi lvke
- Alda
- Anna Castiglia
- Tripolare
- Vale LP
- Caffellatte
- Chiamamifaro
- Lina Simons
- Mille
- Ex Otago
- Ditonellapiaga
- Mazzariello
- Teseghella
- Santi Francesi
- Leo Gassmann
- Olly
- Motta
- La Municipal
- Piotta
- Tropico
- Big Mama
- Malika Ayane
- Morgan
- Negramaro
- Rosa Linn
- Coez e Frah Quintale
- Rose Villain
- La Rappresentante Di Lista
- Jane Hoodall
- Achille Lauro
- Geolier
- Colapesce Dimartino
- Tananai
- Mahmood
- Paolo Jannacci e Stefano Massini
- Ariete
- Ultimo
- Dargen D’Amico
- Noemi
- Ermal Meta
- Cosmo
- Piero Pelù
Le parole della Segretaria Cisl Fumarola
Queste le parole della Segretaria generale aggiunta della Cisl Daniela Fumarola durante la conferenza stampa ufficiale tenutasi la mattina del 30 aprile:
“Abbiamo voluto dedicare il nostro Primo Maggio all’Europa che deve saper giocare un ruolo fondamentale in questo tempo complesso che stiamo vivendo.
Abbiamo bisogno di un’Europa protagonista, capace di battersi per una pace giusta, un’Europa equa e solidale come è avvenuto durante il Covid, che riparta dalla crescita e dal lavoro per i giovani e le donne. Questo sarà il messaggio che lanceremo anche dal Concerto del Circo Massimo”.
Leggi anche: Grandissimi nomi al Roma Summer Fest 2024