Nella mattinata di ieri 20 settembre, il Municipio Roma I Centro ha compiuto un importante passo avanti nella lotta al degrado urbano, procedendo alla rimozione di un chiosco abbandonato che si ergeva accanto alla scalinata d’ingresso della basilica dei Santi Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio, a pochi passi dal Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale.
L’operazione, coordinata dalla Presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi, ha visto la partecipazione attiva dell’Assessore Municipale alle Attività Produttive, Jacopo Scatà, e di quello al Decoro, Stefano Marin. L’area è stata successivamente sottoposta a un’attenta pulizia da parte di Ama.
Secondo quanto dichiarato dalla Presidente Bonaccorsi e dall’assessore Scatà, il chiosco in questione giaceva nell’abbandono da almeno sei anni e nel tempo era divenuto un vero e proprio centro di accumulo di degrado e sporcizia, fungendo anche da rifugio per i senza fissa dimora. La rimozione del manufatto si inserisce in una strategia più ampia del Municipio Roma I Centro, volta a restituire decoro al territorio e a liberarsi dei cosiddetti “relitti urbani”.
La rimozione del chiosco su Via Nazionale, rappresenta solo il primo intervento di un nuovo ciclo di demolizioni, il quale fa seguito alle azioni compiute nel corso del 2022 e che verranno portate avanti nei prossimi mesi a Roma per la salvaguardia del decoro urbano e la tutela del patrimonio artistico della Capitale. Tra gli obiettivi, figurano la rimozione di chioschi, ex edicole e pedane, tra cui spiccano, tra gli altri, il chiosco di Porta Portese, l’ex edicola di via Emanuele Filiberto, e le pedane di via Mirabello, via di Santa Maura e via Sommelier.
Questa importante iniziativa rappresenta un passo concreto verso la rigenerazione urbana e il ripristino della bellezza architettonica e storica della città eterna.