L’enorme buco inghiottì 2 automobili che erano parcheggiate; una terza era rimasta appesa a dei cavi che ne avevano frenato la caduta, sospesa nel vuoto.
Il cedimento del terreno aveva coinvolto anche varie strutture di servizio, tubature e cavi.
Finalmente sabato 4 maggio in Via Sestio Menas sono iniziate le operazioni necessarie per il riempimento della voragine.
I lavori avranno la durata di circa un mese e saranno divisi in due fasi:
- nella prima fase saranno riempiti i fori utilizzati per i sondaggi effettuati sul lato della scuola per verificarne la stabilità;
- dopo circa 10 giorni verrà riempita la voragine principale.
Successivamente alle operazioni portate avanti dal Dipartimento dei Lavori Pubblici di Roma Capitale per il riempimento della voragine in Via Sestio Menas, Acea provvederà alla riparazione definitiva della fognatura. Nel frattempo ha già ripristinato la condotta dell’acqua che si era rotta nel pomeriggio del 2 maggio.
L’intervento finalizzato al riempimento della voragine avrà un costo complessivo di circa 200mila euro coperti completamente da fondi dipartimentali per il dissesto idrogeologico.
Le indagini geofisiche sul terreno con sondaggi e videoispezioni
I lavori seguono le operazioni preliminari di indagine sulla stabilità del terreno portati avanti nelle settimane passate dal Dipartimento dei Lavori Pubblici di Roma Capitale.
Le indagini sono servite per verificare l’esatta ampiezza della cavità e se nel sottosuolo erano presenti ulteriori gallerie. Il primo passo è stato compiere un’indagine geofisica attraverso profili di tomografia elettrica. In seguito sono partite le indagini tramite sondaggi e videoispezione che hanno permesso di rilevare la presenza di una cavità naturale confinata.
Una volta definito il quadro generale, si è deciso di procedere direttamente al riempimento della cavità. Conclusa questa operazione, Acea provvederà alla riparazione del sistema fognario, infine, il Dipartimento dei Lavori Pubblici ripristinerà la strada.
Leggi anche:
Si apre una enorme voragine profonda 13 metri, inghiottendo 2 automobili. Le incredibili immagini
Roma, rimossi i sanpietrini in Via Boezio. La strada verrà asfaltata