Anche per l’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Roma fornirà i buoni libro agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, provenienti da famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 15.493,71 euro. La distribuzione dei buoni è stata estesa anche agli studenti iscritti ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Lo ha confermato la Giunta Capitolina.
Si tratta di un’iniziativa che mira a sostenere le famiglie in difficoltà, assicurando che ogni studente abbia accesso a materiali educativi essenziali per un’esperienza di apprendimento di qualità, perché “nessuno deve rimanere indietro a causa delle condizioni economiche, a maggior ragione quando si tratta del diritto allo studio”, secondo le parole del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Come fare domanda per i buoni libro
Sarà possibile presentare online la domanda di accesso al contributo a partire dal 21 agosto 2023.
Per agevolare la procedura di richiesta, le famiglie possono richiedere assistenza sia presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) che presso i Punti Roma Facile (PRoF), che forniranno supporto nella procedura di richiesta online. L’elenco completo di queste risorse è disponibile sul sito di Roma Capitale.
Gli studenti idonei potranno beneficiare di questo sostegno a condizione che le risorse siano disponibili e secondo i criteri stabiliti dalle linee guida annuali della Regione Lazio.
Una particolare attenzione sarà rivolta a garantire l’accesso ai buoni agli studenti che affrontano vulnerabilità e difficoltà abitative, con il supporto dei Servizi Sociali municipali e dipartimentali.
I buoni libro potranno essere utilizzati presso le librerie convenzionate con Roma Capitale. Con i buoni potranno essere acquistati non soltanto libri di testo, tradizionali e digitali, ma anche altri articoli quali dizionari, libri di narrativa, ausili digitali, quaderni, tablet, software, chiavette USB e stampanti.
L’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli ha affermato che è stata fatta richiesta alla Regione Lazio per ampliare ulteriormente la lista dei prodotti acquistabili con i buoni, nonché per prorogare il termine di presentazione della domanda fino al mese di dicembre 2023.
Leggi anche:
L’Assemblea Capitolina approva la gratuità del trasporto pubblico per gli under 19