SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023/2024: 4.629 POSTI DISPONIBILI
Il bando pubblicato in merito al Servizio Civile Digitale 2023/2024 prevede la selezione di 4.629 volontari. Il progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Non possono presentare domanda i giovani che: appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia, che intrattengano con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale.
I soggetti selezionati verranno impiegati in attività di assistenza al web. Nello specifico forniranno assistenza alle persone in difficoltà rispetto all’utilizzo del web, dei dispositivi elettronici, e dei servizi online della Pubblica Amministrazione.
I PROGETTI PREVISTI DAL BANDO
Il bando del Servizio Civile Digitale 2023/2024 prevede 213 progetti, riguardanti 76 programmi di intervento da realizzarsi in Italia. I progetti hanno una durata complessiva di 12 mesi. Questi prevedono un orario di servizio di 25 ore settimanali, o, in alternativa, un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. L’avvio del servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. Per tutti i volontari che verranno selezionati è previsto un rimborso spese mensile pari a 507,30 euro.
COME PARTECIPARE
I candidati che intendono prendere parte al Servizio Civile digitale 2023/2024 dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL). I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere utilizzando esclusivamente SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Per quanto riguarda i cittadini dei Paesi dell’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non possiedono SPID, possono accedere alla piattaforma DOL utilizzando apposite credenziali ottenute tramite una procedura disponibile sulla home page della piattaforma del Dipartimento. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.
Per partecipare alla selezione di un progetto di SCU (Servizio Civile Universale) in Italia, è necessario, in primo luogo, scegliere il progetto di interesse, utilizzando l’apposita sezione dedicata presente sul il sito web del Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Cliccando semplicemente il pulsante di ricerca – senza specificare altri campi – verrà visualizzato l’elenco completo dei progetti disponibili. Se, invece, si intende cercare un progetto specifico, è possibile selezionare i valori delle voci di interesse. Nella pagina di dettaglio di ogni progetto, sarà possibile visualizzare anche il numero delle domande pervenute per quella sede, con il dato aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver individuato il progetto di interesse, è importante consultare la home page del sito dell’ente responsabile, dove sarà disponibile la scheda con gli elementi essenziali del progetto. Questo fornirà tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione e candidarsi per il Servizio Civile Universale. La selezione dei candidati sarà effettuata dall’ente titolare del progetto scelto, tramite apposite Commissioni di valutazione, che sottoporranno i candidati ad un colloquio.
AGGIORNAMENTI
Per eventuali aggiornamenti in merito al Servizio Civile Digitale 2023/2024, è possibile consultare il sito ad esso dedicato. È, inoltre, possibile ricevere aggiornamenti sulla questione monitorando il gruppo Facebook e il canale Telegram dedicati.
Leggi anche:
50 posti fissi all’Università Sapienza di Roma: per il concorso basta il diploma