Prima di Francesco, Papa Benedetto XVI ha sottolineato questa grande figura di donna di Dio. «Dio anche nei tempi di tribolazione, non cessa di suscitare figure come Giuliana di Norwich, per richiamare gli uomini alla pace, all’amore e alla gioia», ricordando che nelle sue visioni «fu proprio il Signore che, quindici anni dopo questi avvenimenti straordinari, le svelò il senso di quelle visioni. “Vorresti sapere cosa ha inteso il tuo Signore e conoscere il senso di questa rivelazione? Sappilo bene: amore è ciò che Lui ha inteso. Chi te lo rivela? L’amore. Perché te lo rivela? Per amore … Così imparai che nostro Signore significa amore”». Il libro in cui racconta le sue visioni di Gesù, sottolineava Papa Ratzinger, «contiene un messaggio di ottimismo fondato sulla certezza di essere amati da Dio e di essere protetti dalla sua Provvidenza». Quindi: “tutto sarà bene”.
Frase 'anti-virus'. Ora il film on line
Tutto andrà bene, il motto di Gesù e il film della regista di Aprilia
“Tutto andrà bene”, (All shall be well), è il motto scritto esposto sui balconi italiani in questi giorni di coronavirus alle stelle insieme all’arcobaleno. È la stessa frase che fu detta da Gesù a Giuliana di Norwich, la mistica inglese vissuta tra il 1342 e il 1416. Lo ha sottolineato in questi giorni Avvenire, il quotidiano dei Vescovi italiani. Nella sua traduzione letterale, “Tutto sarà bene”, è anche il titolo della docufiction prodotta dalla Cristiana Video di Roma, casa di produzione ad alta vocazione missionaria. Scritto e diretto da Sara Binelli, che vive ad Aprilia vicino Roma, il film è stato ricevuto da Papa Francesco, che ha poi parlato pubblicamente di Giuliana di Norwich elogiandone il grande spirito e la testimonianza di persona in relazione con Dio, ma pure con le persone. Giuliana, riconosciuta Beata dalla Chiesa cattolica e Santa per quella anglicana, era una donna che viveva reclusa nella sua cella, testimone di grande libertà partendo dalla liberazione dell’anima da ciò che l’appesantisce e la imbriglia. Una reclusa mai chiusa, ma anzi in contatto e profonda relazione con gli uomini e le donne del suo tempo, che a lei si rivolgevano per consigli e conforto. Ad interpretare Giuliana è una eccezionale Beatrice Fazi, nota al grande pubblico televisivo come Melina, la cameriera pasticciona di “Un medico in famiglia” ed oggi conduttrice di “Beati voi” su Tv2000. «L’esperienza di relazione e comunione continua con Dio in Giuliana – spiega la regista Sara Binelli – l’ha portata, come sempre accade in questi casi, ad aprirsi al mondo nella Carità. Quella vera che sostiene l’altro a credere che Dio è dentro di ognuno di noi. E che tutti, insieme a Cristo, che per Amore ha vissuto la nostra vita e sofferto per noi, possiamo essere felici e realizzati in ogni circostanza e così aiutare gli altri a fare lo stesso. Tutto è, e sarà, bene è il paradosso della Croce. Come ho imparato anche io dalla esperienza concreta di “sviluppo di vita e missione” fatta attraverso il mio coinvolgimento nella pratica missionaria di Italia Solidale (associazione fondata da padre Angelo Benolli in Roma, ndr), che si basa sulla vera antropologia e sulla teologia incarnata nella concretezza della vita. Cosa che una donna del 1300, analfabeta, semplice, reclusa, come ha ricordato Papa Francesco nella sua udienza del 23 marzo 2016. Aveva colto e testimoniato con la sua vita». «Ha scritto parole sublimi sull’Amore di Cristo», afferma il Pontefice. Il film è andato in onda sulle tv di vari Paesi: sul principale network cattolico americano Ewtn, poi in Sud America, Spagna, nel Regno Unito, in Irlanda e Repubblica Ceca. QUI si può vedere on line, tradotto in italiano, con una toccante anteprima.
24/03/2020
Primo piano
Intervemti della Polizia di Stato
Arrestati 2 borseggiatori recidivi su autobus e metro di Roma. Agivano così
Messa in posa dei sanpietrini al posto dell'asfalto
Roseto Comunale di Roma: il restyling di Via di Valle Murcia
Ecco come fare
Referendum: non hai la tessera elettorale? A Roma puoi scaricare online un certificato sostitutivo
Per fine 2026 sarà completato anche il restauro del mausoleo di Augusto
Roma, inaugurata la nuova Piazza Augusto Imperatore
La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti inaugura lo spazio culturale PM23
L'iconico colore rosso Valentino in mostra nel nuovo spazio espositivo di Piazza Mignanelli a Roma
Roma Capitale
Non si placano le polemiche
Al via i lavori per risistemare la pavimentazione di Piazza San Giovanni dopo il Concertone del Primo Maggio
Un’opera da 28 milioni
Un nuovo ponte sull’A1 per migliorare la viabilità nella zona di Tor Vergata. Il VIDEO dello spettacolare varo
Firmata l'ordinanza per la rimozione dei rifiuti abbandonati
Al via la bonifica dell'area dell'ex Teatro Tendastrisce di Roma
Verranno attivati due tavoli tecnici
Roma vuole un piano per decidere dove mettere le antenne dei telefonini e come mascherarle
Chi può candidarsi e come presentare la domanda
Roma, aperte le candidature a studenti universitari e cittadini per la funzione di presidente di seggio ai prossimi referendum
L'aeroporto a 5 stelle di Roma espone al Terminal 1 una scultura di Giò Pomodoro
L'aeroporto di Fiumicino, tra i 10 migliori aeroporti al mondo, si trasforma in galleria d'arte
- Linea editoriale
- Codice etico
- Reclami
- Privacy policy
- Cookie policy
- Contatti
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592