L’intervento vede, come sempre nella modalità operativa di Nuova Acropoli, volontari giovani e meno giovani mettersi al servizio della città insieme all’azione di cittadini del quartiere vogliosi di dare il proprio contributo.
Il progetto di riqualificazione ambientale delle aree del quartiere limitrofe alla sede dell’associazione ha preso il via lo scorso settembre, interessando prima il tratto della pista ciclabile sul lungotevere degli inventori e poi il tratto di via della Magliana Antica.
Ma la storia del gruppo di ecologia di Nuova Acropoli parte da molto più lontano, negli anni ’90 presero in carico la cura del verde dell’area archeologica dell’antico porto romano all’altezza di Ponte Sublicio, per poi continuare la loro azione in diverse aree di Roma (Trastevere, Portuense, Magliana, Marconi). Oggi a distanza di più di 30 anni, collaborando con le diverse amministrazioni susseguitesi alla guida della città, i volontari continuano a mettere in pratica la filosofia attiva di cui sono promotori. Una Filosofia di vita, che non rimane teoria, ma che si trasforma in un impegno concreto nel miglioramento di se stessi e della città in cui vivono.