Il Progetto
Si parla di circa 1.300 metri di pista ciclabile su sede propria dalla fermata della Metro San Paolo fino a via Cristoforo Colombo passando interamente su via Giustiniano Imperatore, con un costo di circa 300mila euro. Nel primo tratto (in salita) dalla Metro fino a Largo Leonardo Da Vinci, la ciclabile sarà ricavata all’interno dello square centrale. Una volta superata la piazza la pista si sdoppierà proseguendo sui due sensi di marcia in corsie dedicate alla destra della carreggiata tra il marciapiede e i parcheggi in linea separati con una striscia di cordolo sonoro. Solo una volta arrivati a via Tito la ciclabile si riunisce e giunge alla Colombo lungo il marciapiede che costeggia il centro sportivo. Da lì all’interno di un parcheggio e con un attraversamento da affiancare a quello pedonale già esistente, la pista arriva a congiungersi con la dorsale Colombo. La realizzazione di questo progetto comporterà anche la perdita di 91 posti auto concentrati in misura maggiore nel tratto finale.
Realizzare una rete ciclabile
Quest’opera era attesa da tempo: “purtroppo al momento non abbiamo certezza di quando verrà realizzata – aggiunge Centorrino – ma per noi è importante che si faccia questo tratto che mette in collegamento la Metro con gli altri assi della ciclabilità: la Colombo e via Grotta Perfetta”. Inoltre questo intervento potrebbe fare il paio con quanto pensato dall’Amministrazione con la pista ciclabile progettata sulla Circonvallazione Ostiense: “Su quel progetto abbiamo espresso delle perplessità in merito ai numerosi attraversamenti – aggiunge l’Assessore –avanzando l’ipotesi alternativa di un passaggio sulla laterale via Capitan Bavastro. Ma per chiudere gli interventi – conclude – resta il progetto per la ciclabile sull’Ostiense, della quale però dopo gli annunci non si hanno più notizie”.
I prossimi passi
Al momento la Commissione Lavori Pubblici in Municipio VIII, con la sua Presidente Paola Angelucci, ha annunciato di voler realizzare un incontro pubblico su queste progettualità coinvolgendo i cittadini e tutti gli attori istituzionali interessati. In ogni caso il progetto per San Paolo è definitivo e la delibera di Giunta del 20 dicembre è direttamente esecutiva senza bisogno di alcun pronunciamento da parte dell’Aula Giulio Cesare. L’attesa quindi è per il progetto esecutivo, per la gara e per la cantierizzazione che potrebbe partire già nel 2020.
Leonardo Mancini