L’inglese è una delle lingue più diffuse e utilizzate al mondo. Economia, tecnologia, scienza, viaggi e amicizie passano per la conoscenza di questa lingua. Molte aziende richiedono conoscenze di base o avanzate di inglese per molte posizioni lavorative. Essere fluenti in inglese può aprire nuove porte a nuove opportunità di lavoro e persino condurre a salari più alti. Inoltre, molte delle migliori fonti scientifiche, come articoli accademici, libri, corsi online e istituzioni accademiche prestigiose, sono disponibili solo in inglese ma non in italiano.
Quando andiamo in viaggio, è piacevole conoscere nuove persone e comunicare con esse. Banalmente abbiamo bisogno dell’inglese anche quando scrolliamo i social media come Instagram o Facebook ma non solo, musica, film, serie TV, libri sono famosi in lingua inglese.
Apprendere l’inglese, soprattutto quando si è già fuori dalla scuola sembra un’impresa impossibile ma non è così. Ci sono tantissime possibilità a disposizione, soprattutto grazie ad internet e a tutti i professionisti della lingua. Corsi in presenza, corsi online, video su Youtube ma anche divulgazione fatta sui social, tutto può contribuire alla conoscenza dell’inglese senza annoiarsi ore e ore su un libro statico. Inoltre, oggigiorno sono presenti anche tantissime app dove puoi chattare con persone che sono interessate a conoscere la tua lingua madre e ad insegnarti la loro.
Durante il processo di apprendimento potresti incontrare delle difficoltà perché quest’ultimo richiede tempo e pazienza, ma soprattutto pratica. Tuttavia, il primo consiglio da seguire è: datti tempo, sii paziente con te stesso e gioisci per ogni piccolo traguardo.
Ecco, quindi, cinque consigli per imparare l’inglese:
Affidati ai professionisti
Se sei una tela bianca, la cosa più saggia da fare è affidarsi a professionisti. Gli insegnanti potranno pianificare le lezioni in base delle tue esigenze e, soprattutto, potranno fornirti un feedback mirato sui tuoi punti deboli. Se cerchi corsi inglese roma puoi affidarti a Wall Street English che utilizza un metodo basato sulla pratica. Grazie alle potenzialità del mondo digitale e agli insegnanti madrelingua imparerai l’inglese come un nativo! Affrettati, c’è una promozione riservata per i nuovi studenti: 3 mesi gratis per iscrizioni a corsi d’inglese di almeno 12 mesi.
Immergiti nella lingua
Saper fare qualcosa deriva dalla pratica, pertanto, esporti costantemente alla lingua inglese è fondamentale per migliorare. Guarda film, serie TV, video su YouTube, ascolta podcast, leggi libri e giornali in inglese così potrai imparare tanti nuove parole e modi di dire. Inoltre, sarebbe buona norma conversare in inglese, trova occasioni per parlarlo con madrelingua o con altri studenti. Puoi partecipare a gruppi di conversazione, corsi di lingua o cercare un tandem linguistico online per fare pratica con qualcuno che sta imparando la tua lingua madre.
Utilizza le risorse online
Oltre ciò, ci sono anche numerosi siti, app e piattaforme online che offrono esercitazioni grammatica, vocabolario, idiomi, modi di dire in inglese che si rivelano molto utili durante le conversazioni.
Tieni un diario
Inoltre, è importante anche saper scrivere. Tenere un diario, scrivere racconti, registrare pensieri in inglese può aiutarti a migliorare la tua scrittura e la tua scioltezza linguistica. Ciò ti permette di poter riflettere su come stai usando le regole e ti permette di ricercare nuovi vocaboli per esprimere meglio la tua vita, le tue emozioni e sentimenti.
Sii costante
Infine, come in ogni processo di apprendimento, è importantissima la costanza. Dedica ogni giorno del tempo allo studio, al ripasso o alla pratica, agli esercizi. Qualsiasi contributo apporta un beneficio, seppur piccolo.