La periferia di Roma spesso viene descritta come una realtà complessa e dalle mille sfaccettature. È proprio in questo contesto così variegato che ci sono quartieri che si distinguono per la loro vivibilità. Molti abitanti della capitale trovano in questi quartieri una qualità della vita molto alta. Ma quali sono questi quartieri della metropoli che si distinguono per i servizi, per l’ambiente e per la comodità? Esistono ancora delle aree di Roma dove vivere bene è possibile.
La scelta della periferia per la qualità della vita
L’acquisto di una casa in periferia è un processo per cui è necessario un ragionamento molto serio, soprattutto in una città come Roma. Infatti, rispetto ad altre metropoli italiane – e in tal senso l’articolo di gromia.com che consiglia dove vivere fuori Milano può aiutare a comprendere quanto queste due realtà siano diverse tra loro – la capitale ha una superficie urbana immensamente più grande, il che rende la periferia capitolina non solo più estesa ma anche più distante dal centro città.
È chiaro che, anche fra le grandi città, per restare nel termine di paragone tra Roma e Milano, le situazioni possono essere molto differenti e, sia nell’uno che nell’altro caso, esistono dei quartieri vivibili in periferia che rappresentano sempre di più una scelta molto diffusa per chi vuole puntare su un’alta qualità della vita. Vediamo alcuni quartieri di Roma che potrebbero rappresentare un punto di riferimento.
Il quartiere di Monteverde Nuovo
Monteverde Nuovo rappresenta un equilibrio incredibile tra natura e servizi urbani. All’interno ha un’area verde molto importante che è il parco di Villa Pamphili. Quindi è possibile avere molte occasioni di svago all’aria aperta. Inoltre, questo quartiere ha come peculiarità un’ottima rete di trasporti che lo collega in maniera efficace al centro città.
La presenza di scuole, mercati e molti negozi e ristoranti rende il quartiere di Monteverde Nuovo ideale per le famiglie e per i giovani professionisti.
Il quartiere di Cinecittà
Cinecittà, che è famoso per i suoi studi cinematografici, è ben servito dai mezzi pubblici, anche dalla metropolitana. Tutte queste opportunità facilitano l’accesso al centro di Roma. Le sue aree residenziali sono tranquille e inoltre in questo quartiere è possibile trovare molti servizi, come scuole, parchi e centri commerciali. Si contraddistingue anche per spazi verdi e per la vivacità culturale.
La zona dell’EUR
Anche la zona dell’EUR è uno di quei quartieri di Roma che si distinguono per la sua vivibilità. L’EUR è un esempio di urbanistica razionalista. Si possono trovare in questa area dei viali ampi, degli edifici monumentali e degli spazi verdi nei confronti dei quali c’è molta attenzione. La qualità della vita piuttosto alta si misura anche dai numerosi parchi, dai musei e da un laghetto artificiale. La zona dell’EUR riesce a creare un ambiente tranquillo, ma stimolante dal punto di vista culturale.
Il quartiere di Trastevere
Trastevere merita un’attenzione particolare. È un quartiere storico caratterizzato da un’atmosfera unica. A Trastevere si distinguono le piazze vivaci, i ristoranti tradizionali e le stradine acciottolate. In questa area esiste una comunità accogliente e vi sono molti eventi culturali che danno il senso di un’appartenenza rara da trovare in una grande città.
Il quartiere della Garbatella
La Garbatella riesce ad affascinare con la sua bellezza particolare. Giardini e architettura barocca caratterizzano la struttura urbana di questa area. Questo quartiere ha una forte identità comunitaria, con mercati locali, teatri e centri culturali. È un’atmosfera tipica di un paese, che si unisce con la vicinanza al centro città.
Il quartiere di Pigneto
Un altro quartiere che sta guadagnando molta attenzione per la sua vivibilità è il Pigneto. Quest’area prima veniva molto trascurata, adesso è diventata la protagonista di una vera e propria rinascita culturale e si è trasformata in un vero e proprio punto di riferimento per musicisti, artisti e giovani dalla spiccata creatività. Il Pigneto riesce ad unire caffè alla moda, gallerie d’arte, locali notturni con mercati rionali e piccoli negozi tradizionali. La sua posizione decentrata immerge completamente nella Roma più autentica, pur continuando a rimanere collegato al centro in maniera molto comoda.