Si tratta di un sondaggio online per raccogliere le preferenze. I nomi tra cui scegliere sono 3, suggeriti dai guardiani del reparto carnivori:
- Dewi, dea in lingua malese
- Sakti, che significa potenza, energia nell’induismo
- Kala, nome ricavato dalla combinazione dei nomi dei genitori della piccola tigre, papà Kasih e mamma Tila
Per votare basta collegarsi alla pagina dedicata sul sito del Bioparco e seguire le istruzioni.
La tigre di Sumatra a rischio estinzione
La nascita di un piccolo di tigre di Sumatra è una notizia di grande rilevanza scientifica perché la tigre di Sumatra è una delle 6 sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione. Si stima che in natura ne siano rimaste circa 600.
La Tigre di Sumatra è a rischio d’estinzione principalmente a causa della distruzione dell’habitat, causata principalmente dalla deforestazione per la richiesta di legname, per l’estrazione mineraria e per l’estensione dei terreni agricoli. Sono inoltre a rischio a causa del bracconaggio. Le tigri vengono uccise sia per il commercio illegale di parti di tigre che a causa delle loro incursioni nei terreni agricoli.
Proprio per contrastare la minaccia di estinzione di questa specie animale, il Bioparco di Roma partecipa ai programmi di conservazione coordinati dall’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria).
L’Associazione Europea dei Zoo e degli Acquari (EAZA) è un’organizzazione che associa gli zoo e gli acquari dell’Unione europea nel comune intento di promuovere la conservazione delle specie animali. Fondata nel 1992, l’EAZA unisce oltre 400 zoo e acquari in tutta Europa, impegnati nella protezione e nella gestione delle specie in via di estinzione.
Il Bioparco sostiene inoltre la mission della WildCats Conservation Alliance, associazione in difesa delle tigri e altri felini selvatici.
Votando il nome della cucciola online, sarà anche possibile fare una donazione libera alla WildCats Conservation Alliance. I fondi saranno utilizzati per sostenere un progetto in difesa delle tigri nel Parco Nazionale di Kerinci Seblat, sull’isola di Sumatra in Indonesia.
Maggiori informazioni su: https://www.bioparco.it/diamo-un-nome-alla-cucciola-di-tigre-di-sumatra/.
Leggi anche:
Fiocco rosa al Bioparco di Roma