L’esplosione è avvenuta questa mattina intorno alle ore 8 nel paese di Canale Monterano, in provincia di Roma, vicino al lago di Bracciano. La palazzina crollata è situata in via dei Monti.
L’esplosione è stata causata molto probabilmente da una fuga di gas e ha danneggiato anche alcune palazzine vicine.
Due squadre dei Vigili del fuoco sono immediatamente accorse con al seguito una Autobotte, i Nuclei Usar e CRRC, con il Carro Crolli e l’Autoscala.
Un Nucleo Usar è una squadra del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco specializzata nel soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici.
Il CRRC/NBC è il mezzo di soccorso di primo intervento per tutti gli aspetti relativi ai pericoli derivanti da sostanze chimiche pericolose, nocive o inquinanti. Chiamato per la probabile presenza di gas.
3 persone sepolte, ma estratte vive
La scena è apparsa immediatamente tragica. Al personale accorso è stato segnalato che la palazzina al momento dell’esplosione doveva essere abitata probabilmente da tre persone. Due di questa sono state già estratte e sono state affidate alle cure dei sanitari del 118 accorsi sul posto. Si è deciso naturalmente per l’immediato trasporto dei feriti all’ospedale.
Una terza persona risulta ancora sepolta sotto le macerie ma, secondo le notizie che giungono mano mano, sarebbe stata individuata. I Vigili del fuoco stanno rimuovendo il cumulo di macerie il più velocemente possibile per cercare di estrarla.
Aggiormamento:
La terza persona è stata estratta viva e trasportata dai sanitari all’ospedale. Si tratterebbe di un minorenne di 5 anni.
Leggi anche:
Pericoloso incendio in un’autorimessa. Fatte evacuare 40 famiglie