Dal 27 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 saranno attivi 50 nuovi punti straordinari di raccolta della carta e del cartone in vista delle feste, con orario dal lunedì al sabato 7:30-12:00 e 14.00 – 18:30; festivi 7:30-12:00.
Tutte i cittadini di Roma che si recheranno punti di raccolta straordinari per consegnare gli imballaggi di carta e cartone natalizi riceveranno in cambio un biglietto della lotteria per vincere buoni spesa del valore di 100 euro.
Come funziona la lotteria “Alla carta regalo ci pensiamo noi”
Per poter ricevere il biglietto della lotteria dei rifiuti sarà necessario portare nei punti di raccolta di AMA a Roma almeno 5 imballaggi di carta e cartone dai pacchi regalo. In palio ci sono 100 buoni spesa da 100 euro.
Il meccanismo di partecipazione prevede l’erogazione di un tagliando numerato per ogni conferimento di almeno 5 (cinque) imballaggi in carta e cartone post consumo in uno dei punti raccolta nel periodo che va dal 27/12/2023 al 07/01/2024, fino ad esaurimento dei tagliandi. In tutto saranno emessi n. 40.000 biglietti in un’unica serie numerata da 00001 a 40.000.
È consentito partecipare più volte, per ogni conferimento di almeno 5 imballaggi verrà erogato un tagliando. Lo stesso partecipante tuttavia non potrà vincere più di un premio.
L’estrazione dei biglietti vincenti sarà effettuata nella settimana che va dal 22 al 26 gennaio 2024 in diretta web sui canali AMA e Comieco.
La lista dei numeri vincenti sarà reperibile presso la sede di AMA S.p.A. e pubblicata sui siti www.comieco.org e www.amaroma.it
L’elenco completo dei punti raccolta e il regolamento dell’iniziativa è reperibile sulla pagina web dedicata di AMA.
È stato anche realizzato un video promozionale della campagna “Alla carta regalo ci pensiamo noi”, che sarà proiettato nelle sale cinematografiche, in tv, alle fermate della metro e sui social di Roma capitale.
L’obiettivo della campagna
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di diminuire il carico di carta che finisce nei sistemi normali di smaltimento, che invece potrà essere riciclata al 100 per 100.
Il periodo del Natale vede in fatti un aumento smisurato dei rifiuti derivanti dagli imballi dei pacchi regalo. Tra scatole, carta da regalo, nastri e packaging vari, la produzione di rifiuti in questo periodo festivo dell’anno aumenta di un terzo rispetto alla norma. Se correttamente differenziati, la maggior parte di questi rifiuti possono essere riciclati per diminuirne così considerevolmente l’impatto ambientale.
È quanto ha affermato l’Assessora Alfonsi nel presentare l’iniziativa:
“Abbiamo voluto migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone nel periodo delle feste, coinvolgendo la cittadinanza in attività di formazione dedicate ai materiali da riciclare, come gli imballaggi in carta, con lo scopo di sensibilizzare ad una corretta separazione dei materiali estranei e all’appiattimento delle scatole, azioni che vanno di pari passo al potenziamento della tradizionale rete di raccolta stradale e domiciliare“.
Leggi anche: