Pellegrini e la calciatrice Camelia Ceasar, portiere della squadra femminile giallorossa, hanno visitato il Pronto Soccorso e il Reparto Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma in occasione della “Giornata mondiale dei diritti per l’infanzia”.
Insieme a Pellegrini e Ceasar erano presenti una delegazione del club composta dalla Chief of Financial Planning & Controlling Annamaria Rabuano e dalla Responsabile relazioni istituzionali progetto stadio AS Roma Lucia Bernabè.
L’AS Roma ha infatti sostenuto, grazie anche al contributo degli stakeholders del Community Network giallorosso, il restyling dell’interno del Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale romano, con l’obiettivo di rendere gli ambienti più piacevoli e dunque meno traumatico l’impatto per i piccoli pazienti ricoverati.
La delegazione della AS Roma, accompagnata da Narciso Mostarda, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, e dall’ideatore del progetto Luca Mari, responsabile del Servizio di Psicologia-Consulenza e Liaison dell’ospedale, ha visitato l’ambulatorio pediatrico le cui pareti sono state arricchite da immagini ispirate ad un bosco incantato.
L’autore dei murali che decorano gli ambienti pediatrici è lo street artist Lucamaleonte, che ha già realizzato numerosi murali dedicati a personalità di spicco della città di Roma. Anche l’artista era presente durante la visita.
I piccoli pazienti che accedono al Pronto Soccorso pediatrico sono ora accolti da pareti abbellite da alberi, animali, elementi che richiamano le fiabe classiche, e tanti piccoli dettagli nascosti che trasformano il disegno in una caccia al tesoro per distrarre e far trascorrere più velocemente il tempo.
Rendere più accoglienti i reparti ospedalieri dedicati ai bambini non ha soltanto una funzione puramente estetica, ma è un modo importante per rendere meno traumatico il momento del ricovero e al contempo creare un momento di evasione per il paziente.
L’iniziativa di riqualificazione degli ambienti pediatrici del San Camillo non ha riguardato soltanto il Pronto Soccorso ma anche la “Sala dell’Ascolto”, uno spazio protetto per i minori vittime di abusi o coinvolti in procedimenti giudiziari. In questo ambiente, oltre a intervenire sulle pareti, è stato previsto l’acquisto di arredi e giocattoli per rendere più sereno e delicato il passaggio dei pazienti in ospedale.
La visita della delegazione è continuata nel reparto di pediatria del San Camillo dove Lorenzo Pellegrini e Camelia Ceasar, hanno donato alcuni palloni con il logo della AS Roma ai bambini ricoverati.
Al progetto di riqualificazione hanno collaborato Media Fenix e Padel for You per l’organizzazione del torneo di raccolta fondi nella Community, mentre l’intera opera di trasformazione visiva delle strutture è stata realizzata da 4.4 Art e DV-Network, grazie a speciali pellicole viniliche a basso impatto ambientale, evitando così l’utilizzo di vernici.
Leggi anche:
Maxi-emergenza al San Camillo di Roma. Ma è un’esercitazione (compreso il caos dei parenti delle ‘vittime’ al PS)