Alla ricerca di un compro oro, un uomo ha chiesto indicazioni ad un passante, mostrandogli dei monili in suo possesso. Il passante però era un agente in borghese che ha subito percepito la stranezza della situazione ed ha avvisato i colleghi. Poco dopo l’uomo, un 32enne di origini partenopee, è stato fermato dagli agenti in Via Gioberti. Non avendo saputo fornire spiegazioni convincenti circa l’origine dei gioielli in suo possesso, è stato portato in commissariato per procedere ad ulteriori accertamenti.
All’esame del cellulare è stato trovato un video girato dall’uomo stesso all’interno di un’abitazione di Milano in cui venivano ripresi proprio i monili in questione. Tramite il Pool Reati Seriali in Danno di Soggetti Deboli della Procura della Repubblica di Milano si è riusciti a risalire alla vittima.
I monili erano stati sottratti ad una donna di 82 anni con le consuete modalità della cosiddetta truffa del nipote, di cui sono spesso oggetto gli anziani. Un complice del 32enne aveva telefonato all’anziana donna presentandosi come un amico del nipote ed informandola che la figlia era stata arrestata dalla polizia Postale e che erano necessari 4000 euro per la sua liberazione. Poco dopo si è presentato a casa della donna per ritirare la somma proprio l’uomo fermato a Roma. L’anziana signora gli ha consegnato 360 euro in contanti e i gioielli.
Dopo aver fornito un’accurata descrizione dei monili e dell’uomo, la donna ha visionato il video ed ha riconosciuto i suoi gioielli e il 32enne come l’autore dell’estorsione subita. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’operato degli agenti e sottoposto l’uomo alla misura della custodia cautelare in carcere.
Forse era meglio usare Google Maps per avere indicazioni …
Leggi anche:
‘Nonna ho bisogno di soldi, subito!’ Anziana derubata anche della fede nuziale