L’OFFERTA FORMATIVA
A partire dal 1° luglio partiranno le iscrizioni ai corsi dei Centri di Formazione Professionale di Roma. Le attività proposte dai nove Centri coinvolti si articolano in corsi di formazione triennali, percorsi formativi individualizzati, e corsi di Fondo sociale Europeo.
L’accesso ai corsi – finanziati dalla Regione Lazio – è del tutto gratuito e permette di maturare competenze in settori quali l’industria, l’artigianato, il turismo, i servizi. I centri coinvolti nell’iniziativa sono “dislocati su tutto il territorio di Roma”, come sottolineato in una nota pubblicata sul profilo Facebook di Roma Capitale.
A CHI SONO RIVOLTI I CORSI
Diverse le fasce di soggetti interessate dalle attività dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale. Nello specifico i corsi di formazione triennali sono rivolti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Questi hanno così la possibilità di completare l’obbligo scolastico e formativo mentre si preparano al lavoro. “Nei corsi – si legge in una nota a riguardo rilasciata sul sito del Comune di Roma – si coniugano le conoscenze scolastiche di base con l’attività pratica e si alternano attività d’aula ad esperienze di tirocinio in ambito aziendale”.
I percorsi formativi individualizzati si rivolgono, invece, ad allievi/e con disabilità, tra i 18 ed i 29 anni. L’intento è permettergli di acquisire competenze professionali, utili all’inserimento nel mondo del lavoro. Gli allievi e le allieve interessate saranno seguiti da un tutor del comune e da un tutor aziendale. Per quanto riguarda i corsi di Fondo sociale Europeo, questi si rivolgono a diverse tipologie di beneficiari, come “giovani in cerca di prima occupazione – si apprende ancora dal sito – donne, disoccupati di lunga durata, immigrati, etc.”.
IL SISTEMA DUALE: PIÙ DEL 50% DELLE ORE IN AZIENDA
I corsi sono basati sul sistema duale, in fase di sperimentazione dall’Anno Formativo 2016. “Il sistema duale – si legge ancora sul sito – prevede che più del 50% delle ore sia svolto in azienda, con contratti di apprendistato o con tirocini, e riguarda anche i percorsi triennali”.
Al momento è stato attivato il 4° anno duale riservato ad allievi che hanno conseguito la qualifica triennale, e intenzionati a conseguire il diploma professionale per l’abilitazione all’esercizio d’impresa e all’apertura di un’attività in proprio. Il 60% delle attività sarà svolto in azienda con contratto di alternanza lavoro o con un contratto di apprendistato.
QUANDO E COME ISCRIVERSI
Per i corsi triennali è possibile iscriversi – per il primo anno – attraverso il sito del MIUR. Alla scadenza dei termini per l’iscrizione on-line è possibile rivolgersi alle segreterie dei Centri. Per gli anni successivi – se si proviene da una scuola superiore – l’iscrizione va effettuata presso le segreterie dei Centri.
Per quanto riguarda invece il 4° anno duale, le iscrizioni saranno inoltrabili dal mese di luglio alle segreterie dei Centri. “Dal mese di marzo gli allievi in uscita dal III anno dei percorsi triennali possono effettuare comunque una preiscrizione al IV anno – si apprende dal depliant dedicato – subordinata al conseguimento dell’Attestato di Qualifica Professionale nell’anno formativo in corso”.
Per i percorsi formativi individualizzati le iscrizioni saranno possibili dal mese di febbraio a giugno, presso le segreterie dei Centri. L’iscrizione avverrà a seguito di uno o più incontri finalizzati a orientare la scelta dell’allievo. Infine, i corsi di Fondo sociale Europeo sono invece legati ai bandi della Regione Lazio e della Provincia di Roma. I bandi attivati saranno pubblicati, di volta in volta, sul sito di Roma Capitale.