Le consigliere capitoline Michela Cicculli (Sinistra Civica Ecologista), Nella Converti e Claudia Pappatà (Partito Democratico), Tiziana Biologhini (Roma Futura), firmatarie della mozione, hanno dichiarato che il contrasto alla violenza di genere rappresenta una priorità dell’amministrazione, resa ancora più urgente dai recenti episodi di aggressione e di femminicidio avvenuti in gran numero anche a Roma.
I risultati del Report Servizi Anti Violenza 2022 di Roma Capitale testimoniano l’efficacia di queste strutture, che vedono un forte aumento di contatti, consulenze e soprattutto di donne e minori accolti.
Il report, che è stato pubblicato il 13 aprile 2022, ha analizzato i dati del 2021 riguardanti l’andamento delle attività di Centri Antiviolenza, Case Rifugio, Case per la Semiautonomia e Case di Seconda Autonomia, di competenza del Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale.
Secondo i dati illustrati nel report, nel 2021 a Roma ottanta persone tra donne, bambine e bambini sono stati ospitati nelle strutture residenziali specializzate nella protezione e il supporto alle vittime di violenza di genere; 1.730 donne sono state seguite dai Centri Antiviolenza nel percorso di fuoriuscita dalla violenza e riacquisizione della propria autonomia e oltre 3.500 sono le persone che hanno contatto i Centri.
I dati relativi al 2021 hanno evidenziato un incremento di richieste di aiuto: un aumento del 50% delle donne seguite dai Centri Antiviolenza e del 110% delle persone ospitate nelle strutture residenziali dedicate. Il 2021 è stato infatti segnato dalla pandemia da Covid19, che ha rafforzato le diseguaglianze economiche e sociali, in particolare a discapito delle donne, e costretto a convivenze forzate molte relazioni a rischio violenza.
A Roma Centri Antiviolenza sono presenti anche nelle sedi dei principali atenei.
Nel VI Municipio, un territorio ampissimo e fra i più periferici della città, i presidi antiviolenza di prossimità si trovano a Via di Torre Spaccata e a Tor Tre Teste, ma non riescono a sopperire ad una domanda di sostegno sempre più crescente.
Per trovare i contatti dei CAV di Roma Capitale clicca qui.
Leggi anche:
Università di Tor Vergata: apre il Centro Antiviolenza