L’EVENTO
Future Sight “si propone di valorizzare il ruolo dell’Università come cardine del progresso – si legge sul sito dedicato alla manifestazione – e mostrare la capacità del nostro ateneo di influenzare il contesto locale e nazionale grazie a una strategia integrata di didattica, ricerca e terza missione”.
La manifestazione – anticipata da due concerti avvenuti nell’Arena del Rettorato lo scorso giugno – includerà più di 60 eventi. È previsto infatti un programma molto ricco, diviso in cinque giorni, dal 24 al 28 ottobre, appunto. Nello specifico avranno luogo dibattiti, laboratori e incontri con relatori e ospiti italiani e internazionali. Il tutto avverrà attraverso l’utilizzo di molteplici canali e sedi di trasmissione, e suddiviso secondo tre linee editoriali: think (ricerca), inspire (didattica), join (terza missione). In aggiunta a questi appuntamenti sono previsti anche interventi di orientamento dedicati agli studenti delle scuole superiori.
I TEMI
I temi degli incontri “sono legati all’eccellenza didattica e di ricerca dell’ateneo – si legge ancora sulla piattaforma dedicata – Oltre 60 temi per le sei Macroaree e Facoltà dell’Ateneo”. Gli argomenti che faranno da filo conduttore saranno diversi: dalla neurofinanza al metaverso, dal cibo del futuro alla medicina di strada, dai cambiamenti climatici alle grandi scoperte archeologiche. Ancora, dall’imprenditoria femminile in Europa alle politiche di sviluppo sostenibile. “Gli incontri saranno animati dalla presenza di studenti e studentesse, in un’ottica di scambio intergenerazionale”, si legge ancora sul sito dell’evento.
DOVE E COME AVRÀ LUOGO LA MANIFESTAZIONE
Sarà possibile seguire il ricco programma di “Future Sight” in presenza, ma anche in diretta streaming, grazie alla struttura di produzione multimediale dell’Università. Il programma si svolgerà dalle 09.00 alle 23.00 in tre diverse location dell’ateneo: l’Auditorium Ennio Morricone, l’Aula TL Economia, e gli Studios. Per il compleanno della seconda Università di Roma non mancherà anche un’adeguata copertura social, dove saranno reperibili video e podcast dedicati, accompagnati dagli hashtag di riferimento #FutureSight, #TorVergata40, #JuniorFutureSight.