LA RETE TRIONFALE – Così la Rete Trionfale sarà una rete delle imprese di quartiere ma anche un modello di cittadinanza attiva e rappresentanza di interessi “dal basso”. Interesserà precisamente una porzione di Trionfale confinante con la Balduina, tra Via Cipro, Mercato Trionfale, Ottaviano, Candia, Giulio Cesare, Piazzale degli Eroi. Si tratta per ora di un programma in cantiere, che parteciperà al recente bando della Regione Lazio per le Reti di Imprese e sarà reso pubblico a fine maggio, teso a realizzare e sviluppare una “Rete” del Commercio, dell’Artigianato e dei Professionisti, potenziando la qualità e la competitività degli esercizi commerciali e delle attività professionali del territorio tramite attività di promozione, formazione professionale e fidelizzazione della clientela, nonché favorendo eventi di aggregazione socio-culturale per i cittadini.
IL BANDO – “Vincere il bando ci consentirebbe di finanziare alcuni interventi di riqualificazione o abbellimento di aree verdi o urbane, creare cartellonistica o eventi speciali. Altrimenti faremo come stiamo facendo alla Balduina. La Rete si finanzierà tramite la raccolta di quote associative, sponsorizzazioni, donazioni dei cittadini. Abbiamo già pronta una piattaforma informatica per Marketplace e segnalazioni, redazione, social media manager, rapporti istituzionali con il Municipio e con imprese del quartiere. – afferma a Il Caffè Carlo Maria Breschi, presidente di Balduina’S, che nelle fasi iniziali gestirà la nuova rete – nel nostro programma di Rete gli interessi delle imprese e dei cittadini convergono nella rivalutazione urbana e nelle attività di socializzazione”.
LA CONTINUITÀ CON LA BALDUINA – Da sempre vige una continuità territoriale fra i due quartieri Trionfale e Balduina, afferente l’uno al I Municipio e l’altra al XIV Municipio. Una suddivisione amministrativa a cui non corrisponde una sostanziale differenziazione socio-culturale, come spiega Breschi: “Balduina storicamente e commercialmente gravita su Trionfale e Prati. A Balduina mancano cinema, licei, uffici municipali e metropolitana e dunque i residenti tendono naturalmente a spingersi verso Trionfale e Prati. Uno degli obiettivi di creare una Rete a Trionfale è proprio quello di estendere il modello di partecipazione, servizi e valorizzazione del commercio e delle professioni di vicinato in un quartiere attiguo e storicamente contiguo”. E alla Balduina a breve arriverà la Balduina’S Card, una carta fedeltà dei negozi di vicinato con ristorno al fondo di quartiere, finalizzato alle opere di riqualificazione del territorio, un altro degli strumenti che verrà implementato nella futura ReTe Trionfale.