La chiusura della galleria Selva Candida sul GRA avverrà nella notte del 4 aprile, dalle 22:30 fino al termine dell’esercitazione.
L’esercitazione consisterà nella simulazione di un’emergenza all’interno della galleria, nello specifico un incidente con principio di incendio. Vedrà coinvolti Anas, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, 118, con il coordinamento della Prefettura di Roma.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni, sarà temporaneamente interdetta al traffico la carreggiata esterna del GRA, all’altezza del km 7,000. Il traffico sarà deviato in carreggiata interna tramite bypass.
L’esercitazione viene effettuata ai sensi del Decreto Legislativo 264/06, in attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea.
Il decreto prevede l’esecuzione di prove in scala reale di situazioni emergenziali all’interno delle gallerie che prevedano il coinvolgimento della catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso.
L’esercitazione del 4 aprile nella galleria Selva Candida prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti.
Saranno quindi attivate, con il coordinamento operativo dei Vigili del Fuoco e del 118, le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine, saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico.
Nei giorni seguenti la simulazione dell’emergenza presso la galleria Selva Candida, verrà eseguito in Prefettura a Roma un bilancio dell’esercitazione con il coinvolgimento di tutti gli enti coinvolti per valutare le azioni messe in campo. Questo per verificare la loro corretta applicazione, valutarne l’efficacia ed eventualmente procedere ad interventi correttivi e di ottimizzazione delle procedure.
Le esercitazioni periodiche nelle gallerie ai sensi del Decreto Legislativo 264/06
Questo quanto prevede nel dettaglio il Decreto Legislativo 264/06 in materia di sicurezza per le
gallerie della rete stradale transeuropea relativamente alle esercitazioni periodiche.
Il Gestore della galleria e i servizi di pronto intervento organizzano, in collaborazione con il Responsabile della sicurezza, esercitazioni periodiche comuni per il personale della galleria e i servizi di pronto intervento.
Le esercitazioni:
- devono essere quanto più possibile realistiche e devono corrispondere agli scenari di incidente definiti
- devono fornire risultati chiari di valutazione sulla sicurezza;
- possono svolgersi, in parte, anche sotto forma di simulazioni per
ottenere risultati complementari.
Le esercitazioni su scala reale e in condizioni quanto più possibile realistiche o esperienze su galleria campione rappresentativa del caso reale, sono effettuate in ciascuna galleria almeno ogni quattro anni.
In caso di chiusura della galleria sarà necessario individuare una soluzione idonea per la
deviazione del traffico. Per ogni anno intermedio si effettuano esercitazioni parziali e/o di simulazione. Nelle zone in cui varie gallerie sono situate in stretta vicinanza l’una dall’altra, l’esercitazione su scala reale deve essere effettuata almeno in una ogni tre di tali gallerie, con le caratteristiche più significative ai fini della valutazione delle condizioni di sicurezza.
Il Responsabile della sicurezza e i servizi di pronto intervento valutano congiuntamente le esercitazioni, redigono una relazione e presentano proposte appropriate al Gestore.
Leggi anche: Incendio sulla A12 Roma-Civitavecchia. Chiusa l’autostrada