L’Onorificenza a Tiziana Ronzio
Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per l’impegno e lo spirito di iniziativa con cui si dedica alla riqualificazione strutturale e sociale del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma”. Operatrice sanitaria, abita nel quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma, in una delle torri dell’Ater di 15 piani di Viale Santa Rita da Cascia, per anni uno spazio utilizzato dagli spacciatori. Nel 2015 ha fondato l’Associazione “Tor più Bella” con cui ha realizzato iniziative per riqualificare, dal punto di vista strutturale ma anche sociale, la torre – attraverso piccoli interventi di manutenzione, lavori di giardinaggio, realizzazione di murales nell’androne – e rendere più vivibile e sicuro il quartiere. Racconta Tiziana: “Nel nostro palazzo ci siamo riuniti per rendere più vivibile prima di tutto il nostro stabile”. Grazie all’aiuto del quartiere sono state avviate attività a favore degli anziani e di recupero dell’ambiente circostante come la bonifica di viale dell’Archeologia. Tra le iniziative ludico-culturali ci sono il “Tè del giovedì”, in un locale all’interno della torre, appuntamento immancabile soprattutto per gli anziani che possono uscire di casa e trovare compagnia, e il “Festival della Musica”. Per questa sua attività Tiziana Ronzio è stata più volte minacciata e aggredita. Nel marzo 2017 l’Associazione ha ricevuto la visita della Presidente della Camera Boldrini. Il 6 maggio 2019 il giornalista Salvo Sottile ha dedicato una puntata del programma di Raitre “Prima dell’alba” all’Associazione Tor Più Bella.
La soddisfazione dell’Osservatorio per la legalità della Regione
“Siamo felicissimi – ha dichiarato il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi – che tra i 32 ‘eroi civili’ ci sia anche Tiziana Ronzio, presidente dell’associazione “Tor Più Bella” per l’impegno e lo spirito di iniziativa con cui si dedica alla riqualificazione strutturale e sociale del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma. Tiziana Ronzio in questi anni ha coltivato la speranza di conquistare spazi di libertà e luoghi di bellezza in un quartiere sfregiato dalla presenza della criminalità organizzata. Il Presidente Mattarella con questo riconoscimento offre un contributo prezioso all’impegno dell’associazione Tor Più Bella, di tante altre associazioni che non si arrendono all’idea che il loro quartiere diventi luogo di scorribande di clan mafiosi e narcotrafficanti. “Tiziana Ronzio – ha aggiunto Cioffedi – spesso minacciata e aggredita, con la sua associazione ha avuto il merito di sperimentare nuovi percorsi di cittadinanza in grado di sviluppare una nuova narrazione di Tor Bella Monaca fatta di testimoni di legalità e responsabilità che a partire dalla cultura e dalla partecipazione stanno ricostruendo quel senso di comunità che si contrappone alla presenza di spaccio, degrado e abbandono”. “Ringraziamo il lavoro delle Forze di Polizia, dell’Ater e della Prefettura – ha concluso – ma tutte le Istituzioni sostengano con più forza il lavoro prezioso di Tiziana e di tutte le realtà che accendono speranza e coraggio nel cambiamento di Tor Bella Monaca e delle periferie romane”.
La cerimonia al Quirinale
È avvenuta a distanza di una settimana dagli episodi di intimidazione durante i quali ci sono stati tentativi di rioccupare gli spazi comuni alla torre del civico 50, in cui abitano i fondatori dell’Associazione Tor Più Bella. Come denunciato dall’associazione si sono verificati diversi episodi che, oltre ad aver provocato danni all’edificio, puntano a creare un clima di paura.