Come accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate
Per poter scaricare la propria dichiarazione 730 o altri documenti personali dai siti della Pubblica Amministrazione, inclusa l’Agenzia delle Entrate, è essenziale disporre di un’autenticazione sicura. Tra i metodi più comuni vi è lo SPID, che consente un accesso rapido e sicuro a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Qualora non se ne disponesse, è possibile attivarlo in maniera piuttosto semplice (al riguardo l’approfondimento di letterasenzabusta.com, portale tra i più autorevoli in materia, aiuta a capire come fare lo SPID da casa) oppure, in alternativa, si possono utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), insieme a un lettore di smart card collegato al dispositivo utilizzato per l’accesso.
Utilizzando questi metodi, si può recuperare la stampa, collegandosi direttamente alla sezione Modello Unico / Redditi Persone Fisiche oppure alla sezione Modello 730. È possibile visualizzare e scaricare la dichiarazione inviata, con la presenza anche di versamenti che si sono realizzati tramite il modello F24.
Come fare per scaricare la dichiarazione online
La procedura, anche se sembra particolarmente complessa, in realtà è davvero molto semplice, perché basta connettersi al sito dell’Agenzia delle Entrate. Così si può accedere rapidamente alla dichiarazione dei redditi online in maniera diretta. Si può utilizzare lo SPID, come già si è detto, oppure si può ricorrere alla Carta d’Identità Elettronica o alla Carta Nazionale dei Servizi, come si è spiegato.
Dopo aver effettuato l’accesso, bisogna andare nel servizio della consultazione del cassetto fiscale. Occorre portarsi nel lato a sinistra che riporta un menu, fra le cui diciture c’è anche quella relativa alle dichiarazioni fiscali. Poi si clicca su Modello 730 e ancora su annualità disponibili. A questo punto si deve selezionare il periodo d’imposta di cui si ha bisogno.
Poi si clicca su stampa modello, la cui funzionalità ha una doppia valenza: si può consultare oppure si può scaricare la dichiarazione dei redditi in formato PDF. Così però non si ha la ricevuta di presentazione e non si ha nemmeno quella di accettazione della dichiarazione. Nella prima pagina viene riportato un codice identificativo.
Come scaricare la dichiarazione precompilata
Alcuni preferiscono ricorrere alla dichiarazione dei redditi precompilata. Per scaricarla, in questo caso, si deve accedere sempre al sito dell’Agenzia delle Entrate e portarsi nella sezione alla voce “La tua dichiarazione precompilata”. Si clicca su dichiarazione inviata, per andare poi a cliccare sul pulsante scarica. Questa funzione serve a scaricare i dati della dichiarazione dei redditi, per poi eventualmente anche modificarla tramite l’apposito programma che si chiama Redditi PF Online.
Chi ha versato delle somme tramite la funzione versamento F24 può anche stampare il modello stesso che ha inviato. Cliccando sulla voce ricevute, si ha l’accesso a tutte le ricevute dei pagamenti. C’è anche un modo per stampare tutte le ricevute proprio dei versamenti F24. Si clicca sulla sezione “la tua dichiarazione precompilata”, poi si clicca su ricevute e si stampa il modello.
Quest’ultimo è riconoscibile perché riporta la dicitura RPF23, che si trova nel menu tipo documento. Per visualizzare e stampare il modello di versamento, si deve andare nella sezione versamento F24, ricordandosi che la ricevuta dei versamenti effettuati è disponibile entro cinque giorni dall’invio della dichiarazione dei redditi.