Dove e quando
Questo speciale compleanno verrà celebrato a Roma con una grande mostra. Questa avrà luogo al Museo della Fanteria (Piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9), un museo storico inaugurato nel 1959 e situato presso la zona Rione Esquilino.
La mostra “Impressionisti – L’alba della modernità” verrà inaugurata a Roma sabato 30 marzo e durerà fino a domenica 28 luglio. Racconterà dei maggiori esponenti e delle origini del movimento impressionista, ufficialmente riconosciute nel 15 aprile 1874.
Curatori artistici della mostra sono Vincenzo Sanfo e Vittorio Sgarbi.
La mostra
Il percorso espositivo, composto da circa duecento opere impressioniste, vuole evidenziare con cura l’impatto avuto dal movimento nei confronti della società e i cambiamenti che quest’ultima ha subito col passare del tempo.
Tra i vari “check-point” della mappa temporale lo spettatore si troverà davanti, ad esempio, l’avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell’elettricità, del telefono e l’inaugurazione dei primi voli aerei.
Tutte queste innovazioni presentano un tratto peculiare comune: oltre ad aver avuto una profonda influenza in ambito sociale, hanno tutte contribuito a rivoluzionare in modo permanente il meraviglioso mondo dell’arte.
Le opere esposte sono varie: dipinti, disegni, acquerelli, sculture, ceramiche e incisioni. Il tutto accompagnato da materiali documentali quali lettere, fotografie, libri, abiti e oggetti che offrono un’intrigante quanto interessante spaccato della società.
Lo spettatore potrà interfacciarsi con le opere di artisti illustri del movimento quali Monet, Degas, Guericault, Courbet, Manet, Renoir, Cézanne, Gauguin, Pissarro. Ma in esposizione sono anche opere di figure meno note al grande pubblico, come Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic, insieme a tutti gli altri artisti che hanno condiviso l’avventura di un nuovo modo di fare arte.
La mostra di Roma, per quantità di opere e artisti presenti è forse la più grande e completa sull’Impressionismo mai apparsa in Italia. Rappresenta un’occasione unica per entrare nel cuore di un movimento che ha scardinato le convenzioni artistiche e sociali del suo tempo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito turistico ufficiale del Comune di Roma.
Leggi anche:
Roma celebra Rino Gaetano con una mostra inedita a lui dedicata