Il giorno della Maratona
L’evento sportivo, che ogni anno ospita la bellezza di oltre 30.000 atleti iscritti da ogni parte del mondo, ha già fissato la data: 17 marzo 2024, questo il giorno in cui migliaia di runner professionisti gareggeranno attraverso le suggestive vie della Città Eterna.
Il percorso della Maratona
A tal proposito il percorso, realizzato come sempre dal gruppo Acea, sarà lungo all’incirca 42,295 chilometri e si estenderà lungo i più importanti luoghi della Capitale: gli atleti partiranno dai Fori Imperiali per poi correre a Piazza Venezia, raggiungere Circo Massimo, passare per lo storico Castel Sant’Angelo, attraversare la celebre scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna e concludere la corsa tornando ai Fori Imperiali.
Doverosa precisazione in questo senso è data dalla presenza a Piazza Venezia dei lavori in corso per realizzare il progetto riguardante la Metro C, motivo per cui il percorso ufficiale potrebbe nei prossimi mesi incontrare delle modifiche strutturali.
Chi può partecipare
La Maratona, pronta ad accogliere professionisti da oltre 110 nazioni del mondo in una competizione senza uguali, avrà inizio la mattina alle ore 8.30.
La partecipazione è consentita solo agli atleti con un’età uguale o superiore ai 20 anni (fascia in cui sono compresi anche coloro che compiranno 20 anni nel corso del 2024).
Ulteriori informazioni riguardanti i requisiti necessari per partecipare all’evento sono presenti in questo dettagliato documento esplicativo.
L’iscrizione online sarà possibile fino alla mezzanotte dell’11 marzo 2024 attraverso questo link.
La Maratona camminando
È bene specificare che si può partecipare alla Run Rome The Marathon anche camminando, con la consapevolezza però che il limite massimo per concludere la maratona si aggira attorno alle 6 ore e mezza.
Tutti i praticanti e gli amanti del Fitwalking sono i benvenuti alla nuova maratona di Roma e troveranno guida e supporto da parte di specifici Pacer i quali, specializzati nel supporto degli atleti attraverso consigli per quanto riguarda sicurezza e ritmo, accompagneranno i maratoneti per tutto il percorso.
La Maratona ‘soft’
Infine, per i meno coraggiosi è prevista una formula soft della Run Rome The Marathon chiamata Fun Run.
Quest’ultima, estesa lungo un percorso di 5 chilometri, partirà alle ore 9.00 anch’essa da Via dei Fori Imperiali ma si concluderà a Circo Massimo.
L’iniziativa di Fun Run nasce dalla collaborazione con CSV Lazio ETS (Centro di Servizio per il Volontariato) e nel rispetto del valore della solidarietà.