Il palazzo, situato nel quartiere storico romano di San Lorenzo (Via dei Sabelli 2), inaugurerà infatti il 18 gennaio “Joan Mirò. Tracè sur l’eau”, mostra che sarà aperta fino all’8 di aprile e presenterà una serie di 14 acquarelli del pittore e scultore Joan Mirò.
La mostra celebrerà inoltre per l’occasione il 130° anniversario dalla nascita dell’artista spagnolo, nato a Barcellona il 20 aprile del 1893 e morto nel 1983 durante il giorno di Natale.
Le quattordici opere presentate, realizzate tramite stampa ad acquaforte su onion skin paper du Marais – un’edizione limitata pubblicata dall’artista nel 1963 – riconducono al Surrealismo, corrente artistica di cui nel 20° secolo Mirò è stato uno dei maggiori esponenti.
La mostra, inizialmente fissata fino al 5 marzo e poi in un secondo momento prorogata al mese di aprile, sarà aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì con orario 18-22 e durante il fine settimana dalle 18 alle 23, mentre il lunedì e martedì l’esposizione non sarà accessibile.
Alle persone interessate a comprare il biglietto per accedere alla mostra si presenta una caratteristica inedita: l’ingresso è infatti con formula “Up to You” (letteralmente “Dipende da te”), la quale prevede non un costo fisso, bensì una cifra a libera discrezione del singolo.
L’iniziativa, volta a formare culturalmente nello specifico le nuove generazioni, è nata a Bergamo nel 2019 e passo dopo passo sta diventando virale in tutta Italia.
Tornando alla mostra, lo spettatore avrà modo di immergersi nel mondo di Joan Mirò i Ferrà- questo il nome completo dell’artista catalano classe 1893- attraverso la sua concezione caotica (ma paradossalmente armoniosa) dei colori, i quali si rifanno pesantemente all’espressionismo astratto americano.
Ulteriori informazioni sul sito turistico ufficiale del Comune di Roma.
Leggi anche: Grande successo per la mostra fotografica per i 100 anni del quartiere Appio Latino