Indignazione e dure parole di condanna per il furto al liceo Amaldi
Durissime le parole di condanna del vile gesto da parte Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco:
“Per ogni passo avanti che facciamo qualcuno pensa di farne cento indietro. Devo esprimere la mia più sincera solidarietà alla dirigente scolastica del liceo scientifico Edoardo Amaldi, prof.ssa Maria Rosaria Autiero, a tutto il corpo docente e scolastico e agli studenti per l’infame furto che questa notte hanno subito. I ladri hanno saccheggiato il liceo per circa 40mila euro di attrezzatura tra strumenti musicali, fotografici e cinematografici. In una notte è stato spazzato via tutto. I ragazzi avevano lavorato tutto l’anno per preparare un saggio previsto per giugno, meno di un mese. Ora non hanno più nulla.”
Forte è l’indignazione che il furto ha suscitato in tutta la comunità, perché violare le scuole è il gesto ultimo di disprezzo per le istituzioni civili. Così ha dichiarato Franco, al colmo dello sdegno:
“Quando anche le scuole vengono violate, la mancanza di rispetto per le Istituzioni e lo Stato è completa. Ma non sono qui a scagliarmi contro ignoti, a cui auguro che i proventi del saccheggio vengano spesi in medicine. No, come Presidente di questa comunità cittadina voglio che il nostro tessuto sociale si unisca attorno a questa storia.”
Parole di condanna arrivano anche dal Consigliere Delegato Scuole Città Metropolitana Roma, Daniele Parrucci. Per Parrucci il furto subito dal liceo scientifico Edoardo Amaldi di Roma non solo ha privato gli studenti di strumenti musicali, fotografici e cinematografici per un valore di circa 40 mila euro, ma rappresenta anche uno sfregio verso tutta la comunità territoriale del VI Municipio:
“La Città metropolitana di Roma condanna questo vile reato compiuto. Alla dirigente scolastica e a tutti gli studenti esprimo la mia vicinanza in questo momento di sconforto e fin da subito sono a disposizione per ogni iniziativa che la scuola deciderà di intraprendere”.
La raccolta fondi in favore del liceo Amaldi
Per aiutare gli studenti del liceo Amaldi a riacquistare il materiale necessario per mettere in scena ciò che durante l’anno avevano preparato con tanto sacrificio, il Municipio VI delle Torri lancia una campagna solidale di raccolta fondi.
“La raccolta fondi è rivolta a tutto il tessuto sociale, coinvolgendo tanto le realtà imprenditoriali e commerciali che le realtà istituzionali, a partire da Comune e Regione, persino Ministeri. Tutti insieme, se uniti, possiamo dare una risposta in tempi rapidissimi, raccogliendoci attorno a una delle eccellenze del nostro territorio”. Così ha annunciato Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco.
Leggi anche: “Parco Solare delle Torri” in arrivo a Tor Bella Monaca