Il 50% della somma stanziata servirà a coprire i voucher per le persone con disabilità e il restante 50% sarà destinato ai voucher per i ragazzi e le ragazze. Ciascun voucher avrà un valore massimo di 500 euro e potrà essere utilizzato per la stagione sportiva in corso e comunque entro il 30 settembre 2024.
Gli operatori sportivi interessati ad accreditare la propria struttura potranno compilare a partire da oggi e fino al 29 ottobre l’apposita domanda da inserire sulla piattaforma informatica dedicata, nell’area “Servizi Online – SUAS” – “Procedimenti” – “Manifestazione di interesse” – “Strutture sportive”, all’interno del Portale Istituzionale di Roma Capitale.
La manifestazione di interesse è rivolta agli organismi pubblici o privati operanti in ambito sportivo o operanti nel campo della promozione di iniziative di rilevanza sociale. Questi dovranno necessariamente avere la sede operativa e quindi svolgere l’attività sportiva a Roma e avere capacità di contrarre con la pubblica amministrazione.
Ciascun operatore sportivo dovrà indicare nella domanda le discipline sportive che potranno essere scelte presso la propria struttura unitamente al numero di posti messi a disposizione per ciascuna attività sportiva e per ciascuna categoria di fruitori, nonché le modalità di iscrizione.
Successivamente Roma Capitale con apposito avviso pubblicherà l’elenco delle strutture sportive messe a disposizione presso le quali sarà possibile spendere i voucher.
Nel mese di novembre saranno comunicate le modalità con le quali le persone con disabilità e i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 5 e i 16 anni potranno fare domanda per ottenere i voucher.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sottolineato come l’accesso allo sport di base voglia dire inclusione e contrasto alle diseguaglianze, integrazione e partecipazione, salute e qualità della vita per tutti. “Con questo intervento apriamo una pagina molto bella della nostra attività e ci mettiamo al fianco di migliaia tra persone disabili e ragazzi e ragazze dai 5 ai 16 anni che vogliono praticare sport negli impianti di Roma Capitale”, ha ancora commentato il sindaco.
Il Campidoglio stima che saranno oltre 5mila le ragazze e i ragazzi che potranno fare sport gratuitamente con i voucher. “Una rivoluzione che farà diventare la pratica sportiva davvero un diritto per tutti a prescindere dalle condizioni fisiche ed economiche. Finalmente lo sport per tutti non sarà solo uno slogan ma un diritto concreto” ha spiegato l’Assessore ai Grandi Eventi, al Turismo e allo Sport, Alessandro Onorato.
“L’erogazione dei voucher è un’azione concreta per promuovere e rendere sempre più inclusiva la pratica sportiva, consapevoli del suo prezioso ruolo sociale”, ha affermato la Presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli.
Leggi anche:
Roma promuove l’adozione di cani e gatti adulti nelle strutture residenziali per anziani