Grazie al nuovo sistema denominato “Bike Parking”, cittadini e i viaggiatori potranno parcheggiare le loro biciclette in sicurezza, al riparo da furti e vandalismo, in appositi box chiusi ubicati presso alcune stazioni della metropolitana per poi proseguire il loro viaggio con il trasporto pubblico. Questo sistema consentirà agli utenti del trasporto pubblico di utilizzare con maggior facilità la bicicletta per coprire il cosiddetto “primo miglio”, ovvero la distanza che separa la loro abitazione dalla stazione.
Attualmente i primi box sono stati attivati in 7 stazioni: Jonio, Eur Magliana, Ponte Mammolo, Laurentina, Anagnina, Arco di Travertino, San Paolo.
Entro la fine del 2023, è prevista la realizzazione di altri bike box in ulteriori 11 stazioni: Battistini, Bologna, Conca d’Oro, Giulio Agricola, Lucio Sestio, Pigneto, Policlinico, Porta Furba, Rebibbia, Subaugusta e Torre Maura.
Il programma prevede in tutto la realizzazione di ben 2000 box per il parcheggio delle biciclette in 40 stazioni della metropolitana di Roma.
Con i nuovi bike box i cittadini potranno costruire percorsi di spostamento migliori nell’ottica di una sempre maggiore intermodalità nei trasporti, ha commentato il sindaco Gualtieri, mentre l’Assessore alla Mobilità Patanè ha dichiarato che l’obiettivo finale è quello di arrivare ad un totale di oltre 2000 box, così da perfezionare sempre più l’integrazione tra mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale. Il direttore generale di Atac, Alberto Zorzan ha infine aggiunto che la realizzazione dei box rappresenta una parte importante di un lavoro enorme per facilitare l’accesso ai trasporti a Roma.
Come attivare il servizio di bike parking
Inizialmente il servizio sarà gratuito e disponibile solo per gli abbonati maggiori di 18 anni possessori di Metrebus Card Nominativa Roma o Lazio (inclusa zona A), su cui sia attivo un abbonamento mensile o annuale. Con la formula “Family Parking” sarà possibile, con un unico account, parcheggiare fino a 3 biciclette.
L’accesso a questo servizio sarà reso possibile attraverso l’app gratuita “Bike Parking”, che permetterà di monitorare la disponibilità di posti, prenotare un box, e aprire o chiudere il box per prendere o restituire la bicicletta.
L’App è disponibile gratuitamente per il download sia per Android che per iOS.
Al primo accesso sarà necessario registrarsi, indicando Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Codice Fiscale, numero della Metrebus Card (in caso di Metrebus card rossa senza microchip: inserire le ultime 16 cifre che trovate sotto il codice a barre; in caso di Metrebus card rossa con microchip: inserire il codice alfanumerico di 14 caratteri. Se emessa prima del 2012, inserire il solo codice numerico) e accettare le Condizioni Generali per l’utilizzo del Servizio e l’Informativa sulla Privacy.
Una volta terminata la registrazione il servizio sarà subito disponibile attraverso l’App “Bike Parking”.
Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Atac, nella sezione dedicata al bike parking.
Leggi anche: