MONOPATTINI IN SHARING: LE REGOLE PREANNUNCIATE
Il Sindaco Roberto Gualtieri aveva già dichiarato guerra ai monopattini in sharing lo scorso anno, preannunciando delle misure volte a gestire meglio il servizio di noleggio. “La Giunta di Roma Capitale – spiegava, a giugno 2022, in un post affidato a Facebook, il Sindaco Gualtieri – ha approvato una delibera con le linee guida per l’autorizzazione dei servizi di noleggio in sharing di monopattini e ebike, con regole chiare per tutti, per un servizio migliore e un maggior decoro urbano”.
Tra le principali novità che Gualtieri delineava un anno fa, spiccavano l’intento di diminuire il numero dei mezzi in sharing di Roma, e la scelta di introdurre misure volte a contrastare la sosta selvaggia degli stessi, individuando specifiche aree no parking e dotando i mezzi di targhe per poterli identificare. “Mettiamo finalmente ordine alla situazione insostenibile – scriveva, ancora, Gualtieri, a giugno 2022 – che abbiamo ereditato. Un passo in avanti importante per il decoro della città e per la sicurezza dei cittadini”.
LE NUOVE MISURE INTRODOTTE
Ad un anno dall’annuncio di Gualtieri, il 1° settembre scorso sono entrate in vigore le nuove misure in merito alla gestione del noleggio dei monopattini della Capitale. “Sui monopattini in sharing si volta pagina”, ha annunciato, infatti, Gulatieri sui social. Tra le principali novità – come anticipato – vi è la riduzione del numero dei mezzi, oltre a una migliore distribuzione degli stessi in tutti i municipi di Roma.
“Nella Ztl tridente ci saranno al massimo 90 monopattini – spiega ancora Gualtieri nella nota social – 30 per ognuno dei 3 operatori vincitori del bando; nella Ztl centro storico 900 veicoli, cioè 300 a operatore. Il servizio sarà esteso anche nelle zone periferiche, con stalli in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico”. Per combattere la sosta selvaggia, invece, sono previsti degli specifici spazi autorizzati per il parcheggio. “Il noleggio sarà ritenuto concluso soltanto se verrà effettuato nelle aree previste – continua – oppure si continuerà a pagare; mentre se il mezzo sarà abbandonato in punti pericolosi, creando degrado e intralcio, sarà prevista una multa”.
LE TARGHE E LE AGEVOLAZIONI PER GLI ABBONATI METREBUS
In aggiunta alle regole sopraindicate, è stato, inoltre, previsto l’obbligo di targa per i monopattini in sharing, così da facilitare i controlli. È inoltre prevista la riduzione della velocità massima a 20km/h (6 nelle aree pedonali). Infine, nuove misure sono state introdotte anche in merito ai soggetti che possono effettivamente beneficiare del noleggio dei tanto discussi monopattini. Potranno, infatti, accedervi solo i maggiorenni iscritti con carta d’identità.
Le nuove misure prevedono anche delle agevolazioni per alcune categorie di utenti del servizio. Nello specifico, gli abbonati metrebus potranno beneficiare di una riduzione sul prezzo di noleggio. “Con queste nuove disposizioni – conclude Gualtieri – vogliamo mettere ordine a una situazione precedente che non aveva regole chiare né programmazione: un altro passo importante per il decoro della Capitale”.