Sul numero 3518 (uscito mercoledì 26 aprile) è partita la serie “Topolino e la via della storia”, un viaggio nel tempo e nello spazio, firmato da Francesco Artibani e Alessandro Perina, lungo Via Appia Antica, oggi candidata a diventare patrimonio dell’UNESCO.
La prima avventura, “Una traversata pericolosa”, porterà Topolino in lungo e in largo su un appassionante percorso a cavallo tra la storia e la cultura della nostra terra.
La storia nasce dall’interesse per l’archeologia di Francesco Artibani, lo sceneggiatore del fumetto: “L’Appia Antica è un luogo speciale che frequento da sempre, vicinissimo a dove vivo. È una strada che ancora oggi parla a chi la percorre e contiene un’infinità di storie”.
Il disegnatore Alessandro Perina ha invece prestato particolare cura nel rappresentare i monumenti e i luoghi storici, che talvolta erano da raffigurare nel loro stato attuale, mentre in altre situazioni andavano resi nello splendore dell’epoca, ridisegnando per esempio il mausoleo di Cecilia Metella come appariva al viaggiatore sull’Appia Antica.