Dai primi del mese di gennaio la Polizia di Roma Capitale ha messo in campo 55 precursori, dei nuovi strumenti per scoprire i soggetti alla guida in stato di ebbrezza.
Attraverso l’espirato dell’automobilista lo strumento restituisce un risultato in termini di colori. Se è verde fisso, il tasso di alcol presente nell’individuo è pari a 0 e lo 0 assoluto costituisce un obbligo per i neopatentati, i minori di anni 21 e gli autisti professionali.
Se invece la luce è verde lampeggiante, si è sempre dinanzi ad una situazione di negatività del soggetto (escluso le categorie di cui sopra per le quali in questi casi verrà svolto l’accertamento con etilometro). Se lo strumento rimanda il colore arancione, così come rosso o rosso lampeggiante si è nella necessità di utilizzo dell’etilometro per accertare l’effettivo tasso alcolemico.
Questi strumenti sono dunque una sorta di “semaforo alcolico”. Non forniscono un dato quantitativo sul tasso alcolemico, che viene obbligatoriamente rilevato dal successivo esame etilometrico svolto sempre in strada con le relative apparecchiature, ma determinano chi ha il “semaforo verde” per proseguire senza ulteriori controlli.
15/02/2023
La Redazione