LA MOSTRA
“Roma silenziosa bellezza”, a cura di Roberto Koch e Alessandra Mauro, è la mostra fotografica organizzata da Webuild – società specializzata nella realizzazione di infrastrutture, attiva in settori a sostegno dell’ambiente – insieme a VIVE – istituto del Ministero della Cultura nato nel 2019 – e patrocinata dal Comune di Roma.
Gli scatti esposti mostrano una Roma inedita. “Piazza Navona con le stelle non si vede a Roma”, con queste parole – affidate al video inaugurale presente sul canale Youtube di Webuild – si è espresso in proposito Roberto Koch, uno dei curatori della mostra. Le immagini del fotografo Moreno Maggi portano i visitatori dalla Roma rinascimentale di Palazzo Venezia a quella barocca delle fontane di Piazza Navona, dalle cupole del colonnato di San Pietro fino alla città moderna dell’EUR. Questi appena descritti sono solo alcuni degli scenari immortalati, tappe del viaggio che i visitatori affrontano tra le pareti della Sala Zanardelli del Vittoriano. Le fotografie mostrano i luoghi caratteristici della Capitale, ma privi della calca che di solito li attanaglia.
ROMA SILENZIOSA BELLEZZA È INTERATTIVA
Nel corso della visita non mancano brevi testi e riflessioni d’autore. Una delle caratteristiche dell’esposizione è la sua multimedialità. Alcune delle immagini esposte raccontano, infatti, la loro storia. Avvicinando il proprio smartphone ad alcuni degli scatti, e inquadrando un apposito QR code, è possibile ascoltare storia e particolarità di varia natura circa gli scenari immortalati.
“La vera bellezza in fondo sta nell’interazione e nelle storie vissute dalle persone nei luoghi a cui queste appartengono – chiosa Pietro Salini, Amministratore Delegato Webuild – da questa idea si può ripartire per immaginare e progettare una rete di infrastrutture più adeguata alle esigenze del XXI secolo, pur nel rispetto dell’eredità storica e delle affascinanti stratificazioni di una capitale come Roma”.
PIÙ DI 28.000 VISITATORI
La mostra, a soli tre giorni dalla sua inaugurazione, ha sollecitato l’interesse dei visitatori. “Sono stati 28.481 i visitatori al Vittoriano nei primi tre giorni di apertura della mostra ROMA SILENZIOSA BELLEZZA – questo è quanto emerge da un post social diffuso dai profili ufficiali dell’Istituto VIVE – Un grande successo per gli scatti d’autore del fotografo Moreno Maggi, esposti fino al 28 febbraio al Vittoriano, nella Sala Zanardelli”.